Lo sblocco dei concorsi ha permesso la riapertura di diverse procedure concorsuali. Ecco cosa sappiamo sul Concorso Dirigenti MEF 2022.
Concorso Dirigenti MEF 2022: con lo sblocco dei concorsi, sono state riattivate diverse procedure concorsuali, mettendo così a disposizione nuovi posti di lavoro.
Si sono aperte diverse posizioni, sia nel pubblico che nel privato. Tra queste ci sono 20 posti da dirigente presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Vediamo di cosa si tratta nello specifico.
Concorso Dirigenti MEF 2022: quali e quanti posti sono messi a disposizione
Lo scorso 5 gennaio 2022 è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale, il bando di concorso pubblico per il reclutamento di 20 unità, a tempo indeterminato, in funzione di personale dirigenziale di seconda fascia, presso il Ministero dell’economia e delle finanze.
I posti messi a disposizione sono da destinare a funzioni ispettive, in materia di finanza pubblica. Il 30% dei posti sarà riservato al personale di ruolo del Ministero dell’economia e delle finanze.
Concorso Dirigenti MEF 2022: quali sono i requisiti richiesti
Per poter partecipare al Concorso Dirigenti MEF 2022, i candidati dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
- Avere la cittadinanza italiana;
- Godere dei diritti civili e politici;
- Possedere l’idoneità fisica richiesta dall’impiego (l’Amministrazione ha la facoltà di sottoporre ad una visita medica di controllo i vincitori del concorso).
Inoltre, i candidati dovranno:
- Essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di laurea e che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio o, se in possesso di dottorato di ricerca o diploma di specializzazione, almeno tre anni di servizio, svolti in posizioni funzionali (per i dipendenti che sono stati reclutati a seguito di un corso-concorso, il periodo è ridotto a quattro anni);
- Avere la qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell’art. 1 comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, muniti di diploma di laurea e che abbiano svolto almeno due anni nelle funzioni dirigenziali;
- Aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati, in amministrazioni pubbliche, per un periodo non inferiore a cinque anni, purché muniti di diploma di laurea.
I candidati dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Scienze economico-aziendali (LM-77);
- Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG 01);
- Scienze dell’economia (LM-56);
- Scienze delle pubbliche amministrazioni LM-63.
Valgono anche titoli equiparati ed equipollenti ai titoli equiparati, secondo la normativa vigente.
Concorso Dirigenti MEF 2022: come si svolgerà la procedura
Il concorso si articolerà in quattro fasi:
- Valutazione dei titoli legalmente riconosciuti, sia di studio che relativi alle abilitazioni professionali, ai fini preselettivi.
- Due prove scritte, valutate in centesime e che si intendono superate con un punteggio non inferiore ai 70/100;
- Valutazione degli ulteriori titoli, rispetto a quelli già valutati, con l’assegnazione di un punteggio fino ad un massimo di 40 punti;
- Prova orale, anch’essa valutata in centesimi e che s’intenderà superata con un punteggio non inferiore a 70/100.
Concorso Dirigenti MEF 2022: come inviare la domanda
La domanda per l’ammissione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica. Bisognerà compilare l’apposito modulo elettronico sul sistema Step-One 2019, sul sito del Ripam.
Sarà possibile inviare le domande entro le ore 16.00 del 4 febbraio 2022.
Al seguente link, è possibile consultare il bando del concorso.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it