Il nuovo bando del Ministero della Cultura dà il via all’invio delle domande: ecco tutte le informazioni utili sul nuovo Concorso destinato ai direttori di musei 2023.
Questa nuova procedura, attesa dallo scorso marzo, vuole coprire la direzione di dieci musei statali italiani, che in qualche caso non sono singole unità museali bensì dei mini-poli, aggregati per i più svariati motivi.
Ecco quali sono tutte le specifiche di questo concorso.
Concorso direttori musei 2023, ecco tutte le informazioni
Il 16 giugno 2023, il Ministero della Cultura ha indetto una selezione pubblica per il conferimento dell’incarico di direttore dei seguenti musei italiani:
- uffici di livello dirigenziale generale:
- Pinacoteca di Brera
- Museo e Real Bosco di Capodimonte
- Gallerie degli Uffizi
- Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
- uffici di livello dirigenziale non generale:
- Gallerie Estensi
- Museo Archeologico Nazionale di Taranto
- Gallerie Nazionali di Arte Antica
- Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
- Galleria Nazionale dell’Umbria
- Museo Nazionale d’Abruzzo
Come partecipare?
I cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione europea interessati a partecipare alla selezione possono presentare la propria candidatura sul sito del Ministero, all’indirizzo https://servizionline.cultura.gov.it/ entro le ore 12:00 ora italiana del giorno 14 luglio 2023.
La domanda di partecipazione – da compilare online, cliccando qui, (per il fac-simile del Form si veda Allegato 1) – va corredata dal curriculum vitae e da una breve lettera di motivazione (massimo 1000 parole) scritta in italiano e in inglese.
È consentito presentare la propria candidatura per uno o più istituti tra quelli oggetto della selezione. Nel caso in cui la candidatura sia rivolta a diversi istituti sarà possibile redigere una lettera di motivazione per ciascuno di essi, indicando ove si ritenga un ordine di preferenza.
Curriculum e allegati
Il curriculum, datato e sottoscritto, deve contenere tutte le indicazioni utili a valutare la formazione, i titoli e le attività professionali svolte dal candidato.
Alla domanda deve essere allegata:
- dichiarazione di veridicità ed esattezza di tutti i dati dichiarati
- dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità o incompatibilità
- e dichiarazione di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti; qualora siano state riportate condanne penali o siano pendenti procedimenti penali, devono essere specificati gli estremi della condanna riportata o del procedimento penale pendente.
La domanda deve contenere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, limitatamente al procedimento in corso, esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura stessa e per le successive attività inerenti l’eventuale procedimento di incarico, nel rispetto della richiamata normativa.
Ufficio responsabile del procedimento è la Direzione generale Organizzazione; Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Marisa Calvino, email: info-musei@cultura.gov.it
Tutti i documenti
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it