concorso-consiglieri-parlamentari-2020-licenza-mediaNella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4ª serie speciale, concorsi ed esami n. 4 del 2020 è stato pubblicato un concorso, per esami, a trenta posti di Assistente parlamentare.


Concorso Consiglieri Parlamentari 2020, ecco i dettagli del nuovo bando per cui basta avere la licenza media.

Questo è solo uno dei tanti concorsi per il 2020 (oltre 70mila assunzioni sono previste quest’anno) e arriva dopo il concorso per 60 coadiutori parlamentari, sempre al Senato.

Scopriamo i dettagli del bando.

Concorso Consiglieri Parlamentari 2020: licenza media sufficiente per accedere

I requisiti per accedere sono i seguenti:

  • il diploma di scuola secondaria di primo grado (LICENZA MEDIA) con un voto non inferiore a 8/10
  • oppure – se rilasciato secondo l’ordinamento previgente – diploma di scuola media con giudizio non inferiore a buono, ovvero siano in possesso di titolo di studio riconosciuto o dichiarato equipollente al suddetto diploma, con provvedimento dell’autorita’ italiana competente;
  • essere cittadino italiano;
  • avere l’esercizio dei diritti civili e politici;
  • e avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti);
  • infine godere dell’idoneità fisica a svolgere le mansioni professionali richieste.

La domanda di partecipazione al concorso deve  essere  inviata  con modalita’ telematica, entro il 14 febbraio  2020,  esclusivamente  attraverso  la  specifica applicazione informatica disponibile all’indirizzo concorsi.senato.it  raggiungibile anche dal sito istituzionale del Senato (senato.it).

Per accedere all’applicazione il candidato deve essere in possesso di un’identità nell’ambito del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Qualora il candidato ne fosse sprovvisto può richiederla secondo le procedure indicate nel sito spid.gov.it e procedere.

ATTENZIONE: è richiesto il versamento di un contributo di segreteria, in nessun caso rimborsabile, pari 10,00 euro, attraverso il sistema PagoPA, sulla base delle indicazioni riportate nell’applicazione presente all’indirizzo concorsi.senato.it.

I candidati dovranno svolgere una prova preliminare, prove scritte e prove orali e tecniche.

Si ricorda inoltre che nella Gazzetta Ufficiale, nella 4ª Serie speciale “Concorsi ed esami” verrà data comunicazione il 21 aprile 2020 del diario della prova preliminare.

La prova preliminare consiste in 50 quesiti a risposta multipla di cui:

  • 20 di carattere logico-matematico;
  • 20 di carattere critico-verbale;
  • infine 10 per accertare la conoscenza della lingua inglese per un livello che non sia inferiore al B1.

Per tutti i dettagli potete consultare a questo link il testo completo del bando di concorso.