Concorso Comune di Milano 2019, bandito un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di centinaia di amministrativi laureati. Ecco cosa occorre sapere.
Concorso Comune di Milano 2019. Il Comune di Milano ha bandito un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 123 amministrativi laureati di cat. D. Le prove di concorso daranno vita a una graduatoria triennale di assunzione e le assunzioni avverranno secondo una programmazione triennale così suddivisa:
- 45 posti nel 2019;
- 20 posti nel 2020;
- 58 posti nel 2021.
Per partecipare è richiesta una qualsiasi laurea triennale di primo livello (L) oppure laurea specialistica/magistrale (LS/LM) oppure diploma di laurea vecchio ordinamento.
La prova preselettiva si svolgerà a Milano il 23/9/2019; occorre quindi iniziare subito la preparazione.
Termine domande
Le domande di partecipazione vanno inviate al Comune di Milano, secondo le modalità indicate sul bando, entro le ore 12:00 del 30 agosto 2019.
Come preparasi al concorso
Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nella formazione per i concorsi pubblici, ha organizzato un corso di preparazione al concorso nella modalità F.A.D., formazione a distanza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Sarà sufficiente avere una connessione Internet, possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Requisiti
Per partecipare è richiesta una qualsiasi laurea triennale di primo livello (L) oppure laurea specialistica/magistrale (LS/LM) oppure diploma di laurea vecchio ordinamento.
A questo link il testo completo del bando.
Prove d’esame
Le fasi del concorso prevedono:
- PROVA PRESELETTIVA: verterà sull’analisi e sulla verifica delle abilità logico matematiche, numeriche e di ragionamento sulle materie previste dal bando. La prova si svolgerà il 23 settembre 2019 presso il Palalido Allianz Cloud, Piazza Stuparich 1, 20148 Milano
- PROVA SCRITTA: consisterà nello svolgimento di un elaborato o nella soluzione di quiz a risposta chiusa o multipla su le seguenti materie:
– diritto amministrativo;
– civile;
– diritto penale;
– ordinamento degli enti locali;
– rapporto di lavoro subordinato nella pubblica amministrazione;
– codice privacy;
– sistemi di programmazione e controllo di gestione;
– CCNL vigenti nel comporto funzioni locali;
– normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza;
– sistema dei controlli degli enti locali;
– codice degli appalti (d.lgs. 50/2016) - 2^ PROVA PRATICA: consisterà nella redazione di un elaborato o nella soluzione di uno o più casi con l’individuazione dell’opportuno percorso operativo
- PROVA ORALE: verterà sulle materie d’esame.