Concorso Carabinieri 2024Tra le procedure concorsuali all’attivo, c’è anche il Concorso Carabinieri 2024: ecco quali sono i requisiti e come inviare la domanda.


Il 2024 è iniziato con la pubblicazione di diversi bandi di concorso, soprattutto per la Pubblica Amministrazione.
Ma tra questi, c’è spazio anche per le forze armate, come il Concorso per allievi marescialli dei Carabinieri, nel ruolo di Ispettori.

Vediamo di cosa si tratta.

Concorso Carabinieri 2024: quali e quanti sono i posti messi a disposizione

Il concorso mette a disposizione 626 posti, come allievi marescialli, nel ruolo di Ispettori nell’Arma dei Carabinieri.

125 posti, però sono riservati alle riserve. Più nello specifico a:

  • Coniuge e figli superstiti del personale delle Forze Armate deceduto per causa di servizio;
  • Diplomati delle Scuole militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica;
  • Assistiti dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell’Esercito Italiano, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera nazionale per i figli degli aviatori e dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri, in possesso dei prescritti requisiti.

Se i posti riservati non venissero ricoperti, a causa di insufficienza di candidati riservatari idonei, i posti saranno occupati dai candidati idonei, secondo l’ordine della graduatoria.

Concorso Carabinieri 2024: quali sono i requisiti richiesti

Al concorso potranno partecipare sia i militari dell’Arma dei Carabinieri, appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti, a quello degli Appuntati e Allievi e sia i civili.

I candidati dovranno essere idonei al servizio militare incondizionato e dovranno essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

I candidati militari non dovranno superare il 30° anno di età. Mentre per i civili, il concorso è aperto dai 17 ai 26 anni di età.

Concorso Carabinieri 2024: come si articoleranno le prove

Le prove del concorso saranno le seguenti:

  • Prova preliminare;
  • Prova scritta di conoscenza della lingua italiana;
  • Prove di efficienza fisica;
  • Accertamenti psico-fisici;
  • Accertamenti attitudinali;
  • Colloquio orale;
  • Prova facoltativa in lingua straniera;
  • Prova facoltativa in informatica.

Concorso Carabinieri 2024Prova preliminare

La prova preliminare consisterà in un questionario con domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, Costituzione e cittadinanza italiana e scienze) e di informatica (conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse).

In più, ci saranno quesiti di carattere logico-deduttivo e di ragionamento verbale e numerico.
Saranno previsti anche quesiti finalizzati ad accertare la conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Prova scritta

La prova scritta prevedrà 60 quesiti a risposta multipla, volti a verificare la padronanza linguistica.

Le domande saranno sulle strutture fondamentali della lingua (morfologia, ortografia, sintassi, lessico e semantica) e abilità di ragionamento verbale induttivo, inteso come capacità di comprensione di un testo scritto.

Prove di efficienza fisica

Le prove di efficienza fisica consisteranno in:

  • Corsa piana 100 metri;
  • Piegamenti sulle braccia;
  • Salto in alto.

Il mancato superamento anche di uno solo degli esercizi determinerà l’inidoneità da parte della commissione.

Accertamenti psico-fisici e attitudinali

I candidati che supereranno le prove di efficienza fisica saranno sottoposti ad accertamenti per verificare anche l’idoneità psico-fisica.
Poi, saranno sottoposti ad un’indagine conoscitiva e valutativa, sui comportamenti tipo, sulle capacità interpersonali e sulle loro caratteristiche attitudinali.

Colloquio orale

La prova orale consisterà in un’interrogazione su argomenti tratti da tre tesi estratte a sorte: storia contemporanea, geografia o costituzione e cittadinanza italiana.
Il colloquio avrà una durata compresa tra 20 e 30 minuti.

Prove facoltative

La prova facoltativa di lingua straniera sarà effettuata solo per i candidati che hanno chiesto di sostenerla, nella domanda di partecipazione.
Consisterà in un colloquio orale in una delle seguenti lingue: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo o tedesco.

Anche la prova d’informatica sarà effettuata solo su richiesta del candidato e consisterà in un test scritto con la somministrazione di 30 quesiti per l’accertamento delle competenze in tema di programmazione informatica di base e avanzata, sistemi di rete e sicurezza IT.

Concorso Carabinieri 2024: come inviare la domanda

Per poter partecipare, occorrerà inviare la domanda, in via telematica, sul portale dedicato, al quale accedere tramite Spid.
Ai candidati viene richiesto anche il possesso di un indirizzo Pec.

Le domande potranno essere inviate entro il 2 marzo 2024.

Qui potrete trovare il bando di concorso con tutte le informazioni necessarie.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it