concorsi-truccati-universita-codaconsConcorsi Truccati Università: Codacons denuncia la situazione improba e lancia una proposta che sa di provocazione. Vale a dire: annullare gli esami e le lauree dei docenti universitari indagati nei vari atenei italiani.


Concorsi Truccati Università: Codacons lancia la sua provocazione.

Ancora destinata infatti ad allargarsi a macchia d’olio l’inchiesta, condotta dalla Digos e coordinata dalla Procura etnea, sui concorsi pilotati all’Università di Catania (e non solo). Indagine che ha portato alla sospensione del rettore Francesco Basile e di altri nove professori con posizioni apicali all’interno dei dipartimenti.

In tutto questo arriva la proposta di Codacons che vorrebbe un taglio netto con il passato, per la tutela futura degli studenti.

Concorsi Truccati Università: Codacons vuole annullamento esami e lauree

Il Codacons, infatti, chiede di annullare gli esami e le lauree dei docenti universitari di vari atenei italiani indagati.

“È evidente – spiega il presidente nazionale, Carlo Rienzi – che se professori senza alcun merito e nominati sulla base di atti illeciti hanno esaminato studenti durante esami e lauree, tutte le prove universitarie da essi vidimati decadono automaticamente, perché basati su un presupposto di illegalità“.

“Gli studenti rischiano così di subire loro malgrado un danno enorme. Questo a causa dello scandalo portato alla luce dalla magistratura, e hanno tutto il diritto di rivalersi sui soggetti responsabili di tale situazione”.

Secondo quanto riportato sul portale dell’associazione

“Codacons si costituisce parte offesa nell’inchiesta penale. E chiederà quindi “di valutare l’illegittimità di esami e lauree che vedono coinvolti professori nominati in assenza di merito e requisiti”. E assisterà gli studenti “per le dovute azioni risarcitorie nei confronti degli atenei e dei docenti che saranno ritenuti colpevoli”.

Se sei stato giudicato/a in esami o lauree e bocciato/a da uno dei professori coinvolti scrivi a info@codacons.it e segnalaci la tua posizione per richiedere il risarcimento dei danni!