In un recente approfondimento video del Dottor Simone Chiarelli si fa chiarezza sull’annullamento di procedure di Concorsi Pubblici per materie non previste dal bando.
Si ricorda che il legislatore all’art. 63 del D. Lgs. n. 165 del 2001 attribuisce:
- al Giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro, tutti i giudizi inerenti ad ogni fase del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni
- e in via residuale, al Giudice Amministrativo esclusivamente proprio le procedure concorsuali, che risultano di fatto essere propedeutiche e strumentali alla costituzione del rapporto con la PA.
Pertanto, la giurisdizione del Giudice Amministrativo va dalla pubblicazione del bando di selezione all’approvazione della graduatoria finale dei vincitori (e degli eventuali idonei), e non si estende a tutte le vicende che seguono la detta approvazione. Qui potete consultare tutte le novità nei concorsi pubblici dal 2022.
Nel video odierno del Dottor Chiarelli, tramite la Sentenza del TAR Lazio, Sezione II, numero 3724/2022, seguiamo una delle vicissitudini che riguardano una delle fasi procedurali del Concorso Pubblico: l’annullamento per materie non previste dal bando.
Infatti uno degli step da seguire all’interno di un Concorso Pubblico è la scelta di materie attinenti, per le prove d’esame, al Concorso specifico che viene bandito.
Questo poichè per legge, il bando di concorso deve attenersi a determinati criteri, come contenere il termine e le modalità di presentazione delle domande nonché l’avviso per la determinazione del diario e la sede delle prove scritte ed orali ed eventualmente pratiche.
Ma deve anche indicare le materie oggetto delle prove scritte e orali, il contenuto di quelle pratiche, oltre alla votazione minima richiesta per l’ammissione alle prove orali ed altri criteri specifici.
Concorsi pubblici: annullamento per materie non previste dal bando
Per analizzare in maniera approfondita l’argomento, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un nuovo video.
Potete guardare il video commento nel player video qui di seguito.
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli