Nel 2022 sono in arrivo diversi concorsi nazionali, presso enti pubblici. Vediamo quali sono e quali sono i requisiti per accedervi.
Concorsi nazionali in arrivo 2022: dopo lo sblocco dei concorsi avvenuto quest’anno e dopo la ripresa delle procedure concorsuali dopo lo stop dato dalla pandemia, sono attesi diversi concorsi nazionali per il nuovo anno.
L’obiettivo è il rinnovo e lo svecchiamento della Pubblica Amministrazione, con l’introduzione di migliaia nuovi posti di lavoro.
Vediamo allora quali sono i concorsi nazionali in arrivo nel 2022.
Concorsi nazionali in arrivo 2022: ecco i concorsi pubblici più attesi
Per il nuovo anno, sono in arrivo diverse procedure concorsuali, che metteranno a disposizione centinaia di nuovi posti di lavoro, per diverse posizioni.
Vediamo quali sono.
Concorso INPS
Il nuovo Concorso INPS 2022 è stato annunciato nel Decreto Legislativo sull’Assegno Unico 2022, che ha autorizzato l’INPS ad assumere nuovo personale.
Proprio a causa dell’erogazione dell’assegno unico (che verrà dato alle famiglie con figli fino a 21 anni di età), l’INPS dovrà assumere nuovo personale, per far fronte alle richieste.
Nel Decreto, si autorizza l’INPS ad assumere 385 nuove figure, appartenenti all’Area C, profilo economico C1.
Il requisito principale sarà sicuramente il possesso di una laurea, ma per avere ulteriori informazioni sui titoli e i requisiti da avere, per poter fare domanda, bisognerà aspettare il bando con maggiori informazioni.
Se l’iter concorsuale rispecchierà quello dell’ultimo concorso INPS, il concorso si articolerà in:
- Preselettiva;
- Prove scritte;
- Prova orale.
Il bando del concorso uscirà nei primi mesi del 2022 sulla Gazzetta ufficiale.
Concorsi Ministero della Cultura
Il MIC (Ministero della Cultura) indirà per il 2022 diversi concorsi pubblici. Il MIC si occupa della gestione del patrimonio culturale e dell’ambiente, tutelando la cultura e lo spettacolo e conservando il patrimonio artistico, culturale e del paesaggio.
L’arrivo dei nuovi concorsi è stato annunciato nel Piano triennale del fabbisogno del personale 2020-2022. In tutto, ci saranno 1923 assunzioni, riservate sia ai diplomati che ai laureati.
Una procedura concorsuale unificata verrà gestita da RIPAM, per l’assunzione delle seguenti figure:
- 550 unità di Terza Area (ovvero figure come bibliotecario, archivista, architetto, storico dell’arte, paleontologo, geologo, chimico, etc.);
- 400 unità di Seconda Area, posizione economica F2;
- 150 unità di Seconda Area, posizioni economiche F2 e F1;
- 334 assistenti amministrativi gestionali;
- 100 assistenti informatici.
Per informazioni più dettagliate, come i requisiti e i titoli di studio richiesti, occorrerà aspettare i bandi, ma sappiamo già che molti posti saranno a tempo indeterminato.
Come confermato precedentemente, alcune procedure concorsuali saranno gestite da FORMEZ PA – Commissione RIPAM.
Concorsi Pubblica Amministrazione
La Pubblica Amministrazione si prepara ad indire diversi concorsi, come annunciato nei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
I posti messi a disposizione saranno perlopiù specializzati, tra cui tecnici ed esperti, quindi, per la maggior parte sarà richiesta la laurea. Ma non solo: sarà dato valore ai titoli in possesso dei candidati, anche in fase di selezione. Molto probabilmente, prima delle prove concorsuali, ci sarà una “scrematura” tra i candidati, privilegiando quelli con titoli appositi.
Le assunzioni saranno suddivise nella seguente maniera:
- 21’910 posti per il Ministero della Giustizia (di cui 16’500 per il Ministero della Giustizia e 5410 come unità di personale amministrativo);
- 1000 posti per gli Enti Locali;
- 500 posti per esperti di rendicontazione;
- 335 posti per la transizione digitale (268 addetti alla transizione digitale e 67 funzionari AgiD).
Anche per questi concorsi, occorrerà aspettare il 2022 per avere i bandi e ottenere informazioni più specifiche riguardo titoli e requisiti richiesti.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it