concorsi-estar-2019Concorsi ESTAR 2019: sono stati banditi due grandi concorsi unificati per l’assunzione di personale impiegatizio diplomato e laureato in tutte le asl e ospedali della Sanità toscana.


Concorsi di grande importanza non tanto per il numero dei posti banditi ma piuttosto per le GRADUATORIE TRIENNALI di assunzione che ne seguiranno.

I bandi di concorso sono stati predisposti dall’Estar, Ente di Supporto Tecnico Amministrativo della Regione Toscana, per 18 posti a tempo indeterminato, di cui 9 per Assistente Amministrativo cat. C (per diplomati) e 9 per Collaboratore Amministrativo cat. D (per laureati).

Concorsi ESTAR 2019: requisiti

I titoli di studio richiesti per i concorsi sono i seguenti:

  • Assistenti amministrativi cat. C: diploma superiore
  • Collaboratori amministrativi professionali cat. D: laurea I° livello in Scienze dei Servizi Giuridici (L14), Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L16), Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L18), Scienze Economiche (L33), Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (L 36) o titoli equiparati.

Oltretutto sono ammessi per il secondo concorso anche il Diploma di Laurea vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio ed equipollenti e la Laurea specialistica/magistrale equiparata alle precedenti.

I bandi infine precisano che i posti che non potranno essere coperti tramite mobilità di personale appartenente ad altre pubbliche amministrazioni saranno coperti dai candidati risultati idonei al termine del concorso pubblico.

Infine le graduatorie finali resteranno in vigore, come si è detto, per tre anni dal momento della loro approvazione: saranno utilizzate per la copertura dei posti messi a concorso nonché per eventuali assunzioni a tempo determinato presso le aziende che partecipano alla selezione. Le stesse aziende provvederanno a gestire le proprie graduatorie dei vincitori.

Le aziende che assumeranno dalle graduatorie

Le aziende sanitarie che assumeranno dalle due graduatorie di assunzione (una per diplomati e una per laureati) sono le seguenti:

  • Azienda Usl Toscana Centro (Firenze, Empoli, Prato e Pistoia)
  • Usl Toscana Nord Ovest (Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Viareggio)
  • Azienda Usl Toscana Sud Est (Arezzo, Siena, Grosseto)
  • Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi – Firenze
  • Ospedali Universitaria Meyer – Firenze
  • Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana
  • Ospedali Universitaria Senese
  • Istituto per lo studio, la prevenzione e la ricerca oncologica (ISPRO) – Firenze
  • ESTAR – Firenze

Attenzione perchè il numero definitivo dei posti messi a concorso potrebbe cambiare, dal momento che sono in corso procedure di mobilità interna.

Prove

Per entrambi i concorsi la selezione prevede la possibilità che si svolga una prova preselettiva che consiste in un test basato su una serie di domande a risposta multipla sulle materie del programma d’esame, sull’organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale e sulla capacità di analisi e risoluzione di problemi.

La prova potrebbe svolgersi a partire dal 29 luglio ad Arezzo presso Arezzo Fiere e Congressi via Lazzaro Spallanzani, 23. Tutte le notizie sulla preselettiva (incluso l’elenco dei candidati idonei a partecipare) saranno pubblicate entro il 19 luglio sul sito Estar Toscana www.estar.toscana.it.

Prepararsi al concorso

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nella formazione per i concorsi pubblici, ha organizzato un corso di preparazione al concorso nella modalità F.A.D., formazione a distanza, con questo corso erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare ed è sufficiente avere una connessione Internet: possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

concorsi-estar-2019

Come fare domanda?

Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica sul sito Estar Toscana entro le ore 12.00 del 11/07/2019.

ATTENZIONE: l’iscrizione prevede il versamento di una tassa di concorso di 10 euro.