concorsi-comune-vercelliNuovi concorsi al Comune di Vercelli: tre distinti bandi pubblici per tre distinte posizioni. Sono previste graduatorie di assunzione che potranno essere utilizzate per ulteriori future assunzioni.


Ottime notizie per chi vuole entrare nella pubblica amministrazione: gli enti locali – non più tenuti al rispetto di strettissimi vincoli assunzionali – possono avviare nuove selezioni di personale da inserire a tempo indeterminato.

 

Questo perché, ricordiamo, è stato approvato l’11 aprile 2017 il Decreto Enti Locali con il quale il Governo ha disposto l’innalzamento del tetto di assunzioni di personale consentite sul totale dei dipendenti andati in pensione.

 

Tra i vari enti che hanno aperto procedure concorsuali troviamo il Comune di Vercelli, che ha bandito tre concorsi pubblici per le tre seguenti figure:

 

  • DIRETTIVI AMMINISTRATIVI,
  • DIRETTIVI SOCIO CULTURALI
  • PSICOLOGI.

 

Ecco una sintesi con un riepilogo dei requisiti e delle scadenze.

 

REQUISITI

 

DIRETTIVI AMMINISTRATIVI (un totale di numero 2 soggetti): è richiesta laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale in economia commercio, giurisprudenza, scienze politiche oppure una laurea triennale con gli stessi indirizzi.

 

Concorso DIRETTIVI SOCIO CULTURALI (un totale di numero 2 soggetti): è richiesta laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale in conservazione beni culturali, filosofia, lettere, scienze politiche, servizio sociale oppure laurea triennale con gli stessi indirizzi.

 

Per gli PSICOLOGI (un totale di numero 2 soggetti): è richiesta laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale in psicologia.

 

Requisito per tutti i concorsi è richiesta la patente B.

 

SCADENZE

 

Le domande di partecipazione vanno inviate nelle modalità indicate sui bandi entro il 6 dicembre 2018.

 

PROVE PREVISTE

 

I concorsi prevedono le seguenti prove:

 

  • eventuale prova preselettiva
  • 1a prova scritta che consisterà in un elaborato o questionario
  • 2a prova scritta che consisterà nella redazione di un elaborato teorico-pratico
  • prova orale

 

PREPARARSI IN TEMPO PER I CONCORSI

 

Nel 2018 stanno uscendo centinaia di concorsi negli enti locali. Per questo, forte di una più che ventennale esperienza nella preparazione ai concorsi negli enti locali, Istituto Cappellari organizza corsi per la preparazione a tutti i concorsi amministrativi nei Comuni: si tratta di un percorso che offre una solida e ampia base di conoscenze sulle materie richieste dai bandi per affrontare tutti i concorsi negli enti locali.

 

Nello specifico, per i bandi in questione, ha organizzato:

 

  •  un corso specifico a distanza, adatto anche a chi lavora, per la preparazione al concorso per 2 direttivi amministrativi.
  • Per gli altri concorsi ha organizzato moduli formativi sugli argomenti giuridici.