Concorsi Agenzia delle Entrate 4500 funzionariL’Agenzia delle Entrate ha reso noto che pubblicherà alcuni concorsi, per la ricerca di 4500 nuovi funzionari: ecco nel dettaglio.


Concorsi Agenzia delle Entrate 4500 funzionari: per poter assumere nuovo personale, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato che bandirà nuovi concorsi, che saranno avviati già durante il 2023.

Si tratta di una scelta in linea col Piano triennale dei fabbisogni di personale.

Le prime figure ricercate saranno quelle di funzionario per attività tributaria e quella di funzionario per servizi di pubblicità immobiliare.

Vediamo allora nel dettaglio.

Concorsi Agenzia delle Entrate 4500 funzionari: il piano delle assunzioni

Come dichiarato nei mesi scorsi dal direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, sono previste oltre 11mila assunzioni, entro la fine del 2024: 6 mila di queste potranno essere effettuate entro la fine di quest’anno.

Le nuove assunzioni arriverebbero dopo anni di tagli e spending review e consentirebbero all’Agenzia di “superare la boa della sopravvivenza”, secondo il direttore.

Per poterne sapere di più, occorrerà aspettare l’uscita dei bandi, che probabilmente saranno pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate, al quale accedere mediante Spid, CIE o CNS.
Dopo le ultime novità introdotte, in materia di concorsi pubblici, è probabile che l’iter concorsuale si ridurrà alla sola prova scritta.

Concorsi Agenzia delle Entrate 4500 funzionari: quali saranno i requisiti richiesti

Per la figura di funzionario per attività tributaria, sarà necessario essere in possesso almeno di un diploma di laurea triennale in giurisprudenza, in economia o in scienze politiche.

I funzionari per attività tributaria sono responsabili dell’attività in materia fiscale, dall’assistenza agli utenti sugli adempimenti fino all’elaborazione della modulistica e all’attività di analisi e ricerca dei fenomeni illeciti.

Le prove verteranno sul diritto tributario e sugli elementi di teoria dell’imposta, ma ci saranno anche materie come diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, contabilità aziendale ed elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione.

La figura di funzionario per servizi di pubblicità immobiliare, invece, si occuperà dei registri immobiliari che consentono di risalire alla titolarità dei beni e all’eventuale presenza di pesi o vincoli che ne limitano il godimento, come le ipoteche. Tre le loro mansioni, ci saranno anche l’assistenza e la consulenza agli utenti e l’attività di aggiornamento e conservazione delle banche dati.

I titoli di studio richiesti saranno probabilmente la laurea in Scienze dei servizi giuridici o in Giurisprudenza.
Le prove verteranno su temi di diritto civile, diritto amministrativo, elementi di diritto processuale civile, elementi di diritto tributario ed elementi di diritto penale.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it