In tempo di Spending Review sono tanti i piccoli comuni costretti ad arrangiarsi per poter offrire i servizi più elementari. Un esempio evidente, che ha subito attirato l’attenzione dei media, arriva dalla Puglia, per la precisione da Zapponeta comune in provincia di Foggia di 3 mila abitanti. Qui il sindaco Vincenzo D’Aloisio, costretto a combattere con la scarsità di risorse, non ha i soldi per acquistare uno scuolabus.
Così il sindaco ha deciso di utilizzare la sua Panda e di andare a prendere i bambini, i cui genitori si alzano prestissimo per andare a lavorare nei campi. Si tratta in tutto di quattro bambini: uno frequenta la scuola media e tre quella elementare.
“Purtroppo – racconta – il Comune di Zapponeta è in dissesto finanziario dal 2012, con 17 milioni di euro di debiti e quindi non può permettersi di offrire servizi ai cittadini. A questo punto ho deciso di utilizzare la mia auto per accompagnare i bambini a scuola.”
La sua non è la prima iniziativa del genere: 3 mesi fa, quando è stato eletto, insieme a consiglieri, mogli e fidanzate ha pulito la sede del Municipio.
Presto però i bambini di Zapponeta potrebbero avere il loro scuolabus: “La Regione ha stanziato un contribuito per l’acquisto, ma noi non possiamo coprire la restante cifra. Sono sicuro, però, che quanto prima la situazione verrà risolta.”