“Buongiorno, sono il sindaco” è il nome dell’iniziativa lanciata da Roma Capitale per rafforzare il il dialogo tra il sindaco e i cittadini.
Attraverso una telefonata, il sindaco offre risposte e soluzioni concrete ai problemi esposti dai cittadini che si sono precedentemente rivolti all’URC, Ufficio per i Rapporti con i Cittadini o hanno fatto visita al camper di Lo dico al sindacoche da circa un mese sta facendo tappa in tutti i quartieri della Capitale.
Buongiorno, sono il sindaco, filo diretto tra il capo dell’Amministrazione capitolina e i romani. Una telefonata del primo cittadino a chi si è rivolto al Campidoglio per segnalare problemi o chiedere aiuto, parlando con l’URC, Ufficio per i Rapporti con i Cittadini o visitando il camper di Lo dico al sindaco che gira di quartiere in quartiere; ottenendo quindi dal Campidoglio risposte e soluzioni.
Ultimo caso in ordine di tempo, quello di due coniugi che hanno ottenuto un aiuto determinante nel risolvere un problema di adozione internazionale. Ricevuto il loro grazie, il Sindaco ha scritto una lettera di encomio ai quattro dipendenti del X Municipio che si sono adoperati per sbrogliare la questione. L’intento, sottolinea una nota del Campidoglio, è premiare “la professionalità e disponibilità dei lavoratori nei confronti degli utenti e dell’Amministrazione”.
Buongiorno, sono il sindaco va avanti ogni giorno e le telefonate quotidiane di Marino registrano numerosi casi risolti dall’URC con gli altri uffici capitolini e i Municipi. Eccone alcuni: un barbiere del Quadraro che ha ottenuto rapidamente l’inserimento nell’elenco delle botteghe storiche; un ipovedente che, caduto su un tronco d’albero, avrà sostegno economico per affrontare la fisioterapia; una madre di quattro figli aiutata a uscire da un campo rom dove l’ha lasciata l’ex marito.
E ancora: un diciannovenne autistico cui è stato trovato posto in un centro di riabilitazione; una cittadina aiutata a rientrare in possesso della casa occupata abusivamente e sostenuta nel riparare i danni subìti dall’appartamento. E ogni volta, sottolinea ancora il Campidoglio, i romani manifestano apprezzamento per l’impegno profuso e per la sua concretezza ed efficacia.
FONTI: Linea Amica e Comune di Roma Capitale