Prima di cimentarsi nella compravendita delle azioni ENI, ecco qualche informazione sul mondo finanziario e sulle azioni in Borsa.
Investire nel mercato finanziario può essere un buon modo per mettere a frutto i propri risparmi.
La compravendita delle azioni è alla base del mercato finanziario: le azioni, infatti, sono uno strumento di partecipazione alla proprietà di una certa società.
Un esempio sono le azioni ENI in Borsa, multinazionale italiana attiva nei settori del petrolio e dell’energia elettrica.
Ma come funziona la compravendita delle azioni? Vediamolo insieme.
Cos’è il Mercato finanziario
Secondo il diritto dell’economia, il mercato finanziario è un luogo dove si realizzano operazioni di compravendita o scambio di strumenti finanziari di diverso tipo, a medio o lungo termine.
In passato, i mercati finanziari erano un luogo fisico, ma da tempo ormai sono delle piattaforme informatiche, dove avvengono le principali attività finanziarie, tra le quali troviamo la compravendita di azioni.
Esistono tre tipologie di mercati finanziari in Italia:
- Mercati regolamentati;
- Sistemi multilaterali di negoziazione (MTF);
- Internalizzatori sistematici.
Nei mercati regolamentati avvengono le proposte di compravendita degli asset finanziari, che vengono immessi da intermediari, sia autonomamente, che per conto di terzi.
I sistemi multilaterali di negoziazione (MTF) sono molto simili ai mercati regolamentati, ma si contraddistinguono perché vengono gestiti da Banche o SIM (Società d’Intermediazione Mobiliare).
Gli internalizzatori sistematici, invece, sono prevalentemente Banche abilitate agli investimenti e alla negoziazione degli asset finanziari, per conto dei propri clienti.
Cosa sono le azioni finanziarie
All’interno del mercato finanziario vengono negoziati gli strumenti finanziari e, tra questi, troviamo le azioni.
Secondo il Rapporto 2021 di Consob sulle scelte d’investimento delle famiglie italiane, solo un terzo degli italiani decide di investire in Borsa.
Le azioni finanziarie costituiscono le parti del capitale di una società. Perciò, quando ne acquistiamo una, abbiamo una piccola parte della società.
Chi è in possesso delle azioni finanziarie di una società ha sia un diritto amministrativo che un diritto patrimoniale. Ciò significa che, se la società ha un bilancio in utile, allora può ricevere una parte del profitto.
Ovviamente, più azioni si hanno e più c’è la possibilità di ottenere dei profitti, ma anche delle perdite.
Ogni azione finanziaria è quotata in Borsa, ovvero sui mercati regolamentati, dove il prezzo viene stabilito dalla legge della domanda e dell’offerta.
La compravendita delle azioni finanziarie avviene in due modi:
- Direttamente dalla società e dai suoi azionisti, soprattutto se si parla di società piccole;
- Mediante il mercato azionario, dove vengono negoziati i titoli.
Come acquistare o vendere le azioni finanziarie
Se un cittadino vuole comprare o vendere delle azioni, può andare in banca, dove ha un conto corrente e ponderare l’acquisto o la vendita di un pacchetto di azioni.
Un altro modo è quello di accedere alla piattaforma online del proprio istituto di credito, se è attiva la funzione di trading online. Qui, basterà scegliere le azioni da acquistare o da vendere, dopo aver controllato il loro prezzo corrente.
Poiché il mercato finanziario è in continuo movimento, il prezzo delle azioni finanziarie cambia di continuo, anche a distanza di poche ore.
Comprare e vendere azioni di Eni
ENI (Ente Nazionale Idrocarburi) è un’azienda multinazionale, creata dallo Stato Italiano, nel 1953, convertita in società per azioni nel 1992.
Si tratta di un’azienda leader in Italia e nel mondo ed è attiva nei settori del petrolio, gas naturale, chimica, biochimica e nella produzione e commercializzazione di energia elettrica da combustibili fossili e da fonti rinnovabili.
Si occupa prevalentemente dell’acquisto e della vendita di gas naturale, della produzione di elettricità, della raffinazione e della distribuzione di petrolio greggio e di attività di produzione e studio degli idrocarburi.
Come per tutte le aziende, le azioni finanziarie variano di prezzo costantemente. Ma occorre sottolineare che, tra i settori di ENI, troviamo anche il gas naturale liquefatto, una tipo di energia che sarà protagonista nel campo energetico dei prossimi anni.
ENI è anche un’azienda con un flusso importante di cassa, grazie al quale potrà investire nei prossimi anni, in nuove risorse in campo energetico.
Inoltre, si tratta di una società che dà uno sguardo al futuro, con la produzione di energia a base di prodotti riciclati. L’ecologia è, infatti, uno dei temi più importanti e discussi, negli ultimi anni, sia a livello nazionale che a livello mondiale.
Ciò porterà sicuramente l’ENI a investire in questo settore, con la possibilità di crescita dei propri utili.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it