Il capoluogo lombardo si prepara ad accogliere la prima Fiera mondiale del commercio equo e solidale. Milano Fair City si svolgerà dal 28 al 31 maggio 2015 nella splendida location della Fabbrica del Vapore. Le iscrizioni all’evento sono aperte.

Milano, a maggio 2015, sarà il centro di un altro mondo possibile, perché ospiterà la prima fiera mondiale del Fair Trade. La World Fair Trade Week si terrà infatti nel capoluogo lombardo dal 23 al 31 maggio 2015, organizzata da World Fair Trade Organization e Agices-Equo Garantito: in questa occasione importanti eventi animeranno la città -nominata “capitale mondiale del commercio equo e solidale- per un’intera settimana.

Sarà il più importante evento del Fair Trade in assoluto, che avrà come cuore il senso più profondo e innovativo del commercio equo e solidale e il suo rapporto con i cittadini.

Agricoltori, produttori e imprese da tutto il mondo dimostreranno che una filiera commerciale virtuosa e uno sviluppo giusto possono davvero “nutrire” il mondo.

L’evento di maggior impatto si chiama Milano Fair City, la prima Fiera mondiale del commercio equo e solidale. Si svolgerà dal 28 al 31 maggio 2015 nella splendida location della Fabbrica del Vapore, nel centro di Milano. Le iscrizioni all’evento -che ospiterà 200 espositori provenienti da tutto il mondo- sono aperte.

Alla Fiera si aggiunge la 13° Conferenza biennale della WFTO, l’organizzazione mondiale del commercio equo e solidale. Ogni anno, infatti, l’Organizzazione organizza un’assemblea generale per i suoi soci (nata nel 1989, la WFTO oggi è costituita da oltre 450 soci: sono organizzazioni di commercio equo e solidale appartenenti a circa 70 Paesi in tutto il mondo), ma ogni due anni organizza anche una conferenza mondiale che precede l’assemblea. Questa conferenza biennale -che nel 2013 si è tenuta a Rio de Janeiro- è lo spazio per l’incontro tra i soci, lo scambio di idee e buone pratiche, gli scambi commerciali.

Durante tutta la settimana si terranno molti eventi (il calendario, sempre in aggiornamento, è su www.worldfairtradeweek.org). Dal 29 al 31 maggio al Politecnico di Milano (in via Giovanni Durando 10, alla Bovisa) si terrà il quinto Fair Trade International Symposium. L’obiettivo di ricercatori e studiosi è comprendere come sviluppare in modo critico il movimento del Fair Trade e analizzarlo nei suoi fattori chiave e nei suoi valori.

 

 

FONTE: Altreconomia (www.altreconomia.it)

 

 

equo solidale