come-trovare-il-mutuo-piu-vantaggiosoLa scelta di un mutuo è sempre una decisione difficile e molto importante perché condizionerà la vostra vita per diversi anni e di conseguenza andrà ad influire sul vostro tenore di vita quotidiano.


 

 

Sul Web ci sono numerosi portali che, dopo l’inserimento di pochi dati basici, individuano i principali mutui in base alle vostre esigenze, ma è su mutuo-online.com, che trovate i migliori mutui per voi, tutte le informazioni più dettagliate e il migliore servizio di assistenza e consulenza.

 

Come individuare il mutuo più vantaggioso

 

Prima di richiedere un mutuo, visto il lungo impegno da mantenere, è indispensabile essere ben informati, consultare diversi istituti di credito ed essere pronti e preparati per individuare il mutuo più vantaggioso del momento: pertanto, è fondamentale valutare dei criteri essenziali come lo spread e il Taeg.

 

Nel primo caso, si parla del surplus che la banca aggiunge sul tasso di interesse, per tutelarsi e mantenere una sorta di assicurazione sul mutuo erogato, è quindi, ciò che misura quanto andrà a guadagnare la banca. Mentre il Taeg è il tasso annuo effettivo globale, cioè il costo del finanziamento compreso di spese accessori; un mutuo vantaggioso non deve avere una forte disparità tra Tan e Taeg.

 

Molto spesso, poi, non riusciamo a comprendere se sia meglio optare per un mutuo a tasso fisso, per un mutuo con tasso variabile, o ancora per un mutuo a tasso misto, che consente di cambiare il tasso di interesse dal fisso al variabile in determinati periodi, ma che può rivelarsi una manovra poco conveniente.

 

Se avete intenzione di chiedere un mutuo, per acquistare o ristrutturare la vostra casa ad esempio, cercate di non chiedere altri finanziamenti o piccoli prestiti subito prima di consultare un incaricato della banca, poiché questo potrebbe penalizzarvi e ridurre notevolmente l’importo del mutuo: per la banca, infatti, questo ulteriore impegno economico potrebbe mettere a rischio la vostra situazione economica e potrebbe esservi negata la richiesta di mutuo.

 

Non fermatevi alla prima richiesta che fate, ma consultate sempre più di un istituto di credito e accertatevi anche del costo della perizia, delle spese istruttorie e della differenza tra Tan e Taeg; verificate, inoltre, se è possibile usufruire di ulteriori agevolazioni e benefici, come quelli attualmente in vigore per chi acquista la prima casa, o per chi vuole ristrutturarla, o per coloro che hanno meno di 35 anni e sono giovani coppie.

 

Su Mutuo-online.com sarete sempre aggiornati e in grado di confrontare le diverse possibilità di mutuo, sia quelle che si possono gestire direttamente online, sia quelle che necessitano di un incontro in banca e, lasciando il proprio recapito mobile, si viene contattati per approfondire le informazioni e chiarire tutti i dettagli della richiesta.

 

Questo è ancora un buon momento per richiedere un mutuo, in quanto i tassi di interesse sono molto bassi, basta pensare che il tasso per il variabile è sotto l’1% e per il fisso non arriva al 2%.

 

Non a caso in questi ultimi anni, le richieste di mutuo sono aumentate nuovamente, ma, per fare una decisione giusta e consapevole, è necessario essere preparati, conoscere tutti i dettagli di un mutuo e, meglio ancora, tutte le soluzioni migliori per ottenere il maggiore risparmio possibile.