Al giorno d’oggi stampare un vero e proprio libro è diventato facilissimo grazie alle tipografie online, che offrono anche questo servizio e bisogna ammettere che in alcuni casi è davvero professionale e soddisfacente.
Certo, non tutte le copisterie che si trovano in rete sono affidabili quindi bisogna trovare prima di tutto quella giusta. Una volta superato questo scoglio però la strada è tutta in discesa e vedere il proprio manoscritto prendere forma e trasformarsi in un vero e proprio libro è davvero un’emozione unica! Dico questo perché ci sono passato di persona e se anche tu stai cercando una soluzione low cost per stampare un libro non devi fare altro che seguire i miei consigli. Purtroppo al giorno d’oggi contattare una qualsiasi casa editrice è diventata un’impresa impossibile e se vuoi pubblicare il tuo manoscritto rischi di dover spendere un sacco di soldi.
Se però scegli di fare tutto in autonomia e inviare in stampa un vero e proprio libro spendi pochissimo e ottieni un risultato di gran lunga migliore. L’unica differenza è che non sarà presente il nome della casa editrice ma diciamoci la verità: solo le più famose sono prese in considerazione e quelle sono inarrivabili per molti scrittori in erba!
Ecco quindi alcuni consigli per stampare un libro in completa autonomia e senza spendere una fortuna. Il numero di copie ovviamente puoi sceglierlo tu, ma ti anticipo già che per iniziare non ti conviene esagerare. Sarai sempre in tempo a inviare in stampa altri libri, tanto come capirai tu stesso tra poco è davvero un gioco da ragazzi.
Come trovare la tipografia online perfetta
Il primo passo da fare è quello di trovare una tipografia online che offra questo servizio e che sia in grado di garantirti un’ottima qualità. Se vuoi andare sul sicuro, fai come me: stampa libri con un servizio di stampa come print24 e sarai in una botte di ferro! Questa è una delle migliori che si possano trovare online e personalmente mi sono sempre trovato benissimo: mai un problema, mai un prodotto di scarsa qualità, mai un difetto.
La tipografia perfetta deve assicurarti 3 cose: un’ottima qualità di stampa, un servizio di spedizione veloce e puntuale e dei prezzi concorrenziali. Queste sono le cose più importanti, alle quali possiamo aggiungere un buon servizio clienti e una varietà di prodotti. Devi poter scegliere tutto quello che vuoi, in modo da personalizzare la copertina e il tuo libro al massimo e sentirlo veramente tuo!
La rilegatura: quale scegliere?
Un altro aspetto che spesso mette in crisi coloro che vogliono stampare un libro è la scelta della rilegatura, che può essere a colla oppure a filo refe. Per i non addetti ai lavori capire la differenza tra queste due opzioni non è semplice ma è bene informarsi perché parliamo di due cose diverse che possono quindi incidere sul risultato finale.
La rilegatura a colla è la più economica e permette di stampare libri anche molto grossi, fino a quasi 1000 pagine mentre la rilegatura in brossura filo refe è decisamente più costosa ma anche più professionale. In questo caso i fogli vengono cucini in singole sezioni, le quali vengono poi fissate alla copertina con la colla. Proprio come un vero libro!