come si vota elezioni europee 2024Tra poche settimane, i cittadini saranno chiamati alle urne per le elezioni europee 2024: ecco come si vota.


Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni europee in Italia.

I cittadini sono chiamati alle urne per eleggere 76 (dei 720 totali) deputati del Parlamento europeo. I membri del Parlamento europeo, infatti, vengono scelti direttamente dai cittadini, ogni cinque anni.

Ogni Paese membro può stabilire le proprie modalità di elezione, ma tutti i Paesi membri devono utilizzare un sistema elettorale proporzionale.

Questo significa che l’assegnazione dei seggi avviene in modo da assicurare alle diverse liste un numero di posti proporzionale ai voti ricevuti.
In Italia, la disciplina del sistema elettorale delle elezioni europee è contenuta nella legge 18/1979, integrata e modificata, poi, da provvedimenti successivi.

Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sulle elezioni europee 2024.

Elezioni europee 2024: tutte le informazioni utili

I seggi saranno aperti dalle ore 14.00 alle ore 22.00 di sabato 8 giugno e dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di domenica 9 giugno 2024.

Alle elezioni potranno votare tutti i cittadini italiani maggiorenni, residenti sia in Italia che all’estero. Chi ha la residenza all’estero è già iscritto all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero) del proprio Comune di origine e riceverà il certificato elettorale entro cinque giorni dal voto.

Se si è cittadini italiani o di uno Stato membro votante in Italia, si potrà votare presso il seggio elettorale in cui si è iscritti, indicato sulla tessera elettorale e corrispondente alla sezione nel cui ambito territoriale è compreso il luogo di residenza.

Le eccezioni sono previste solamente per i degenti in ospedale, gli elettori affetti da infermità tali da renderne impossibile l’allontanamento dall’abitazione, i detenuti, gli elettori non deambulanti in sezioni diverse dalla propria, se questa non è accessibile.

I cittadini italiani, votanti da uno altro Stato membro dell’UE, potranno votare presso i seggi elettorali allestiti all’estero dalle sedi diplomatico-consolari italiane. Il Ministero dell’Interno invierà un certificato elettorale presso la residenza estera, con le informazioni sulla data e l’orario del voto.

come si vota elezioni europee 2024Elezioni europee 2024: chi sono i candidati e come si vota

Ogni partito o gruppo politico ha presentato le liste coi candidati alle elezioni.

Si potrà votare solo per i partiti o i gruppi politici che abbiano regolarmente depositato il proprio contrassegno presso il Ministero dell’Interno e che abbiano successivamente presentato, presso gli uffici elettorali, le liste dei candidati.

Le liste devono essere sottoscritte da non meno di 30’000 e non più di 35’000 elettori della circoscrizione.
L’Italia usa il voto di preferenza, perciò, gli elettori potranno indicare da una a tre preferenze, votando, nel caso di due o tre preferenze, candidati di sesso diverso.

La preferenza può essere espressa scrivendo solo il cognome o il nome e il cognome. Potrebbero, però, risultare validi anche solo il nome o un soprannome, basta che sia certa la volontà dell’elettore.

Elezioni europee 2024: il voto dei fuorisede

Per la prima volta, in queste elezioni europee anche gli studenti fuori sede potranno votare a distanza dai comuni in cui vivono.

Gli studenti avranno tempo fino al 5 maggio per chiedere al proprio comune di residenza di poter votare fuori sede, mediante il modulo che si trova sul sito del Ministero e che può essere presentato personalmente, via mail o Pec agli indirizzi di posta elettronica del Comune.

Entro il 4 giugno 2024, il Comune invierà un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it