Come si vota alle elezioni comunali 2023Questo weekend ci saranno le elezioni comunali 2023 in tutta Italia: ecco la guida completa su come si vota.


Come si vota alle elezioni comunali 2023: il 14 e il 15 maggio molti italiani saranno chiamati alle urne per le elezioni amministrative.
Secondo i dati del Viminale, saranno in tutto 6 milioni i cittadini chiamati a votare, di cui molti nei 17 capoluoghi di provincia interessati.

Le elezioni si svolgeranno prevalentemente questo weekend, mentre altri Comuni andranno alle urne il 28 e il 29 maggio.

Vediamo allora come si vota alle elezioni comunali 2023.

Come si vota alle elezioni comunali 2023: tutto quello che c’è da sapere

Le modalità di votazione si differenzieranno tra comuni con più di 15mila abitanti e comuni con meno di 15mila abitanti.
Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Comuni con più di 15mila abitanti

Nei Comuni nei quali la popolazione supera i 15mila abitanti, si seguirà un sistema elettorale di tipo maggioritario.

Ci si fermerà al primo turno, se un candidato riuscirà ad ottenere la maggioranza assoluta (almeno il 50% +1). Se, invece, il risultato è inferiore, bisognerà andare al ballottaggio, dove si scontreranno i due candidati che hanno ricevuto più voti.

Al ballottaggio, non ci saranno percentuali da raggiungere: vincerà il candidato che otterrà la maggioranza dei voti.

Nei Comuni con più di 15mila abitanti, gli elettori potranno votare il candidato sindaco, insieme ad una lista a cui non è collegato, poiché è concesso il voto disgiunto.

Sarà rinnovato anche il Consiglio Comunale. In questo caso il sistema elettorale è proporzionale: il 60% dei posti disponibili vanno alle liste che appoggiano il sindaco che risulta eletto, mentre il rimanente 40% viene spartito tra le altre liste, in maniera proporzionale, rispetto ai voti ricevuti.

Come si vota alle elezioni comunali 2023Comuni con meno di 15mila abitanti

Anche i Comuni con meno di 15mila abitanti voteranno con un sistema maggioritario, ma in unico turno. Non ci saranno percentuali da raggiungere: il candidato che prenderà più voti sarà automaticamente eletto sindaco.

Il ballottaggio si svolgerà solamente nel caso in cui i due candidati più votati abbiano portato l’esatto numero di preferenze.
Inoltre, non è ammissibile il voto disgiunto.

I due terzi dei seggi disponibili del Consiglio Comunale andranno alla lista del vincitore, mentre le altre liste si spartiranno in maniera proporzionale il restante terzo dei posti.

Come si vota alle elezioni comunali 2023: altre informazioni utili

Come per ogni elezione, per poter votare, il candidato dovrà essere in possesso della tessera elettorale e di un documento d’identità.

Per quanto riguarda il documento d’identità, sarà possibile presentare:

  • Carta d’Identità;
  • Patente;
  • Passaporto;
  • Libretto di pensione;
  • Tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale;
  • Tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, se convalidata da un Comando Militare.

In ogni Comune si voterà dalle ore 7 alle ore 23 di domenica e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì.

Gli scrutini inizieranno alle ore 15 di lunedì, alla chiusura dei seggi. Per i Comuni più piccoli, è possibile che i risultati saranno disponibili già nella giornata di lunedì, mentre per altri Comuni più grandi bisognerà aspettare la sera inoltrata o il giorno dopo.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it