gadget-promozionaliSe siete a capo di un’azienda, qualcuno dei vostri collaboratori vi avrà già suggerito di creare dei gadget promozionali per migliorare la considerazione sul mercato della vostra attività. D’altronde sarete già incappati anche voi in una fiera di settore dove vi è stata regalata la classica penna, shopper, block notes o magari la t shirt di qualche azienda e avete intuito il potenziale di tale operazione.

Ora però potrebbe sorgere una domanda spontanea: come scegliere il gadget aziendale in modo che possa differenziarmi e al contempo mettere in risalto i valori della mia azienda?

Il problema che spesso non viene visto dalle aziende che adottano queste strategie di marketing è l’unificazione dei prodotti: regalare una penna o una t shrit è un’operazione di marketing, ma nel 2023, se ormai lo fanno tutti i competitor, potrebbe non essere più così efficace.

Per questo motivo nell’articolo di oggi capiremo insieme come scegliere i gadget per la nostra strategia di promozione aziendale in modo da riuscire ad allinearli ai valori del nostro brand e a differenziarci dai competitor.

Quali sono i valori che dobbiamo trasmettere?

Il prodotto da realizzare non può essere scelto a caso, ma dobbiamo fare un breve studio sull’obiettivo della campagna di marketing e su quali siano i valori che desideriamo trasmettere a chi riceve il nostro piccolo regalo.

In azienda abbiamo a cuore una causa sociale, economica, ecologica? C’è qualcosa nel nostro processo di produzione o erogazione dei nostri servizi che ci differenzia rispetto a tutti gli altri competitor sul mercato?

Nel caso si sia risposto in modo affermativo ad una delle due domande qui sopra, significa che probabilmente è stata già fatta una buona campagna di Pr online e offline (in questo articolo troverete un approfondimento sul tema) per evidenziare tali caratteristiche sui media.

Altrimenti potrebbe essere il momento adatto a comprendere fino in fondo quale sia la causa per cui la nostra azienda ogni giorno si mette all’opera per migliorare il mondo o i processi che ci differenziano.

Gli elementi appena menzionati sono quelli che saranno il fondamento per la scelta dei gadget nel prossimo paragrafo.

Quale gadget scegliere per trasmettere i valori del nostro brand?

Ora che abbiamo in mente il messaggio da trasmettere, è importante distanziarci mentalmente dalla penna tradizionale o dal blocco per gli appunti e pensare fuori dagli schemi.

Quando si crea un gadget promozionale, l’obiettivo dovrebbe essere quello di regalare al potenziale cliente un oggetto utile che possa così essere sfruttato tutti i giorni. In questo modo si riesce a piazzare il nostro marchio all’interno delle sue attività quotidiane e metterlo sotto i suoi occhi costantemente.

Una volta compreso questo concetto diventa importante anche trovare un oggetto che possa riflettere le cause per cui lottiamo, i valori che vogliamo trasmettere e che sappia colpire l’attenzione di chi lo riceve.

Facendo degli esempi, se tenete molto all’ecologia, potreste scegliere delle t shirt dove stamperete a caratteri cubitali che sono state prodotte interamente con cotone riciclato.

Oppure, se volete mettere in evidenza un particolare processo produttivo potreste regalare un supporto digitale (come una chiavetta usb) dove all’interno inserirete un video che metta in risalto tali operazioni nella vostra azienda.

Continuando con gli esempi, se la vostra azienda è in cerca di personale e ha a cuore la salute psico – fisica delle neo mamme e dei loro bambini, potreste regalare una piccola bag o uno zainetto per i primi mesi di asilo.

Gli esempi possono essere infiniti, e per questo motivo vi consigliamo di dare magari un’occhiata al catalogo di una delle aziende più conosciute in Italia per la produzione di gadget promozionali. Parliamo di gadget48.com, dove troverete intere sezioni dedicate ai gadget promozionali più disparati che siamo certi potranno farvi venire in mente delle idee formidabili.

Come sfrutteremo i gadget promozionali?

L’ultima domanda a cui bisogna rispondere prima di effettuare un ordine è quella che riguarda la modalità con cui verranno distribuiti i gadget e qual è lo scopo che si desidera ottenere.

Alcune aziende sfruttano il regalo di gadget promozionali per fare lead generation. In questo caso è possibile prevedere un ritorno sull’investimento per ogni singolo pezzo e per questo motivo potreste investire cifre considerevoli per ogni potenziale cliente che riceverà il regalo.

Altre aziende sfruttano i gadget su larga scala per far incrementare solamente la propria brand awareness. Su questo tema vi consigliamo anche di dare un’occhiata a questa pagina molto interessante messa a disposizione direttamente da Google.

Nel caso l’obiettivo sia quello di far aumentare la vostra percezione sul mercato, potreste risparmiare sulla qualità e prediligere la quantità, in modo da ottimizzare il vostro investimento.

Ora che abbiamo capito come scegliere i gadget promozionali che siano in grado di trasmettere i nostri valori senza cadere nella banalità, possiamo subito metterci all’opera e creare la strategia di marketing basata sugli articoli promozionali che darà un forte impulso al nostro brand.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it