Il caro bollette per luce e gas è stato una costante per l’anno in corso per le tasche dei cittadini: pertanto ecco alcuni consigli utili su come risparmiare su energia elettrica e gas.
Nonostante gli interventi del Governo dei mesi scorsi e quelli in previsione per contenere gli aumenti energetici i cittadini e le imprese si trovano sempre più sommersi dalla pressione fiscale.
Secondo i dati di Assoutenti, ogni famiglia italiana si ritrova oggi a pagare 1231 euro in più rispetto al 2020, solo per le bollette di luce e gas. La situazione, per il 2023, potrebbe anche peggiorare: si prevede, infatti, che il conto sarà di 5266 euro a famiglia.
Che quest’anno fiscale sia complicato lo certificano anche i dati forniti dalla CGIA Mestre: rispetto al 2021, quest’anno il “tax freedom day” è arrivato un giorno prima: esattamente dopo 157 giorni lavorativi, inclusi i sabati e le domeniche.
Lo scorso 7 giugno il contribuente medio ha finito di lavorare per assolvere tutti i versamenti fiscali dell’anno (Irpef, Imu, Iva, Tari, addizionali varie, Irap, Ires, contributi previdenziali, ecc…) e ha iniziato (teoricamente) a guadagnare per sé.
Consigli utili per risparmiare energia elettrica e gas
I cittadini devono, in primo luogo, educarsi ad un uso consapevole e responsabile della risorsa energetica.
Bastano infatti alcuni semplici accorgimenti per incidere in modo sensibile sul risparmio energetico, adottando semplici abitudini quotidiane.
Le azioni che, in primo luogo, possono aiutarci a perseguire questo scopo, sono le seguenti:
- ridurre l’uso di lavatrici e lavastoviglie accendendole solo a pieno carico;
- collegare gli apparecchi elettrici a prese con interruttore da accendere all’occorrenza;
- spegnere il frigorifero quando si parte per le vacanze oppure impostarlo in modalità a basso consumo;
- cucinare gestendo con attenzione i consumi di gas e elettricità;
- spegnere le luci superflue e sostituire le lampadine con quelle a LED;
- sostituire i grandi e piccoli elettrodomestici con quelli di ultima generazione;
- non abusare dei condizionatori, strumenti molto utili ma che consumano anche molta energia;
- lasciare le persiane chiuse per evitare il surriscaldamento/raffreddamento dei locali.
La campagna di sensibilizzazione e il video ministeriale
Inoltre, per supportare i cittadini nell’impresa di ricevere bollette non esorbitanti, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria, in collaborazione con l’ENEA, ha lanciato una campagna istituzionale sull’argomento.
La campagna, accompagnata anche da uno spot video, intende promuovere l’uso responsabile e moderato della risorsa energetica, fornendo informazioni e proponendo azioni concrete ed immediate per un suo corretto utilizzo.
Lo spot, realizzato in grafica animata, vuole trasmettere un messaggio chiaro sull’uso consapevole e responsabile della risorsa energetica, concentrandosi sulle azioni che ognuno di noi dovrebbe adottare per risparmiare ed usare correttamente questo bene prezioso.
Utilizzare l’energia in maniera responsabile e intelligente salva il pianeta, aiuta il Paese e fa risparmiare è dunque l’obiettivo di ogni cittadino, in quanto comportamento virtuoso che riguarda la vita e il futuro di tutti. Il claim dello spot è “Consumiamo l’energia in modo intelligente”.
Potete visualizzare lo spot nel player video qui di seguito.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Le persiane? E invece le tapparelle in PVC che producono ancora più calore e sono molto più diffuse delle persiane in legno?