Opacità, secchezza, caduta, fragilità sono tutti segnali che indicano che i capelli hanno perso il loro naturale benessere. Dalla piastra allo stress, dalle colorazioni ai raggi UV, le cause possono essere diverse, ma quando ciò accade la soluzione è sempre quella di ricorrere all’inevitabile taglio radicale.

Tuttavia, per eliminare i danni dalla chioma, le scelte drastiche non sono l’ideale: in linea di massima è sufficiente una semplice spuntatina, a patto che sia accompagnata da un’adeguata hair care. Prendersi cura dei capelli permette, infatti, di ripristinare la loro naturale vitalità, soprattutto eseguendo i trattamenti di bellezza che agiscono dall’interno e dall’esterno.

Gli integratori per la salute dei capelli

Lo stress, gli alimenti, l’inquinamento, il fumo di sigaretta e anche l’insulto atmosferico, a seconda delle stagioni, vento, umidità, raggi UV possono privare la chioma delle sue difese naturali e, ovviamente, l’invecchiamento. La carenza di elementi come collagene, elastina e acido ialuronico può, in particolare, contribuire all’invecchiamento della fibra capillare, che finisce per deteriorarsi, perdendo forza, bellezza e vitalità.

Per invertire questa tendenza, un semplice trattamento superficiale può non bastare, poiché in genere può rigenerare la chioma solo nella parte più esterna del fusto. Per ripristinare la salute del capello è necessario agire soprattutto dall’interno, assumendo anche integratori specifici per rafforzare la salute dei capelli a partire dal bulbo.

Tra gli integratori in grado di restituire alla chioma benessere e vitalità, ci sono quelli a base di acido ialuronico, un elemento naturale che oggi trova spazio in moltissimi trattamenti per la pelle e che risulta un alleato prezioso anche per il benessere della chioma.

È dimostrato che bulbo e capello presentano i recettori per l’acido ialuronico e quindi un apporto regolare di acido ialuronico, favorirà significativamente la naturale idratazione e la salute dei capelli, rendendo la chioma più forte, sana e più lucente e restituendole una perfetta tonicità. Tra gli integratori a base di acido ialuronico segnaliamo Osidra, l’unico disponibile in forma sublinguale che garantisce il pieno assorbimento da parte dell’organismo.

Capelli sani: l’alimentazione per favorire il benessere

Per prendersi cura dei capelli giorno dopo giorno è necessario abbandonare anche tutte quelle abitudini poco sane che nel tempo finiscono per comprometterne la bellezza. Una dieta sana ed equilibrata può apportare il giusto quantitativo di proteine, vitamine e minerali, rinforzando la chioma dall’interno e prevenendo i principali problemi dei capelli.

Per esempio, uno degli alimenti che non può assolutamente mancare in una dieta per capelli forti è il salmone, che contiene preziosi omega 3, essenziali per sostenere la crescita e rinvigorire il cuoio capelluto. Gli spinaci sono invece indispensabili per il loro apporto di ferro, magnesio, zinco e vitamina A e C, che possono garantire ai capelli un importante effetto nutritivo.

Fondamentale assumere anche carne e uova, il cui contenuto di biotina e niacina aiuta a sostenere l’integrità dei capelli in crescita. Le olive hanno invece un alto contenuto di vitamina E, che aiuta a stimolare l’afflusso di sangue ai follicoli, favorendo la crescita dei capelli. Ma in una dieta per capelli sani non possono mancare le carote, che, grazie all’elevato contenuto di carotene, proteggono la chioma dai danni del sole, contribuendo a limitare anche la caduta.

Capelli: come ridurre i danni da calore

Le alte temperature durante lo styling, possono danneggiare i capelli irrimediabilmente. Se il calore di piastra e phon supera una certa soglia, può infatti compromettere lo strato di cheratina, rovinando la struttura dei legami del capello e causando la comparsa di doppie punte.

Per evitare le bruciature, in genere responsabili anche dell’effetto crespo, è fondamentale adoperare un termoprotettore, un prodotto da applicare prima della piega, per prevenire i danni a lungo termine.

Benessere dei capelli, l’importanza dei trattamenti giusti

Quando i capelli sono secchi, spenti e sfibrati, può essere utile applicare un trattamento d’urto rigenerante. Le migliori maschere per capelli danneggiati sono in grado di penetrare fino in profondità nella struttura e, se applicate costantemente nell’ottica di una regolare hair care routine, hanno la capacità di riparare gran parte dei danni superficiali.

I rituali di bellezza per capelli offrono, infatti, nutrimento, idratazione, lucentezza e vitalità e, grazie a un effetto ristrutturante, possono assicurare un benessere duraturo.

Tuttavia, è innegabile che la salute dei capelli dipenda molto dalla qualità del derma in cui affonda il bulbo pilifero. Da lì il capello trae nutrimento e le sostanze fondamentali per il suo benessere e l’acido ialuronico è tra queste sostanze essenziali.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ