come-ottenere-carta-identita-con-urgenzaSi può ottenere la carta d’identità con urgenza in casi in cui il rilascio della medesima sia estremamente necessario: scopriamo come.


La CIE, la Carta d’Identità Elettronica è il principale documento di riconoscimento per i cittadini italiani e permette l’accesso anche ai servizi digitali.

Si tratta di un documento d’identità, che è stato definito nel DM del 23 dicembre 2015. In sintesi ha valore di documento amministrativo e tecnologico, che certifica l’identità del cittadino.

Grazie alla CIE, possiamo avere i dati anagrafici del cittadino, anche grazie ad un supporto informatico interno.

La durata della Carta d’Identità Elettronica varia in base al titolare della carta.

La durata si attesta a:

  • 3 anni per i minori di 3 anni di età;
  • 5 anni per i giovani che hanno un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiori di 18 anni.

La Carta scade nel giorno del compleanno del cittadino titolare della carta successivo allo scadere del decimo (o del quinto o del terzo) anno dal giorno dell’emissione del documento.

All’interno della carta sono contenuti i seguenti dati:

  • Comune di rilascio del documento;
  • Nome e cognome;
  • Luogo e data di nascita;
  • Sesso;
  • Statura;
  • Cittadinanza;
  • Date di emissione e scadenza;
  • Immagine della firma;
  • Card Access Number (CAN);
  • Eventuale validità per l’espatrio;
  • Codice fiscale;
  • Estremi dell’atto di nascita;
  • Indirizzo di residenza;
  • Comune d’iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all’estero);
  • Codice fiscale sotto forma di codice a barre;
  • Machine Readable Zone (MRZ).

Come il suo “antenato” cartaceo, la CIE è il principale documento d’identità in Italia e viene rilasciato ai cittadini, sia italiani che stranieri (UE o extra-UE).

Grazie alla carta d’identità elettronica, i cittadini italiani (se non ci sono motivi che lo impediscano) possono uscire dal Paese, per andare in Paese appartenenti all’Unione Europea e altri Paesi col quale lo Stato italiano ha firmato specifici accordi, inserendo l’opzione della validità per l’espatrio.

Come ottenere la Carta d’Identità con urgenza?

Solitamente per ottenerla si devono, purtroppo, rispettare le tempistiche burocratiche.

Ma in alcuni casi è possibile ottenere la carta d’identità con urgenza: scopriamo come.

In genere la Carta d’Identità può essere fatta presso i Municipi del proprio Comune di residenza, tramite il sistema unico di prenotazione anagrafica.

La CIE potrà essere ricevuta entro 6 giorni lavorativi per posta oppure potrà essere ritirata (anche da una persona delegata) al Municipio dove si è fatta la richiesta.

Maggiori informazioni qui.

Ma nei casi in cui bisogna ottenerla d’urgenza, cosa serve fare?

Nel caso in cui si renda necessario ottenere il documento in via d’urgenza per reale e documentata emergenza è possibile recarsi direttamente presso i Punti Informativo dell’Anagrafe centrale di competenza con la documentazione necessaria.

Motivazioni di urgenza

Le motivazioni per la quale risulta concesso il rilascio d’emergenza della carta sono le seguenti:

  • motivi di viaggio
  • motivi di salute
  • partecipazione a gare/appalti/concorsi pubblici
  • furto o smarrimento (in assenza di altri documenti validi e solo per i cittadini maggiorenni)
  • iscrizioni a scuole/università.

Verrà considerata urgenza solamente la motivazione che rientra nelle due settimane successive al giorno della richiesta e in assenza di altri documenti validi.

Documenti da esibire

Qui di seguito invece trovare la documentazione completa da presentare per il rilascio d’urgenza:

  • documentazione del motivo di urgenza (biglietto aereo, prenotazione del traghetto, prenotazione alberghiera…)
  • una foto tessera (due nel caso si renda necessaria l’emissione del documento cartaceo)
  • codice fiscale
  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata (in caso di smarrimento o furto occorre portare la denuncia)
  • 22,20€ (è possibile pagare con carte o bancomat)
  • permesso/carta di soggiorno in corso di validità per i cittadini extracomunitari
  • Il MINORE deve essere presente e accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l’espatrio è necessario l’assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso è dato mediante la compilazione dell’apposito modulo per il rilascio della carta valida per l’espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore, allegando fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore, è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

Il giorno dell’appuntamento per l’effettuazione della carta di identità urgente dovrà essere esibita, su richiesta, allo sportello tutta la documentazione comprovante l’urgenza, in formato originale.

 


Fonte: articolo di Simone Bellitto