Il mondo del lavoro è sempre in costante trasformazione. Quasi fosse un essere vivente, sono tanti i fattori che possono influire su cosa diventerà e su cosa è diventato oggi.

Uno dei momenti che più ha contribuito a plasmare il lavoro moderno, per come lo conosciamo oggi, è stato senza dubbio quello della pandemia.

Tante persone e aziende hanno visto la propria quotidianità essere stravolta, portando tutti a interrogarsi se la gestione del lavoro, così come fatta fino a quel momento, fosse effettivamente corretta.

La settimana breve e i nuovi orari

Uno dei punti che più sta cambiando il mercato del lavoro è quello della settimana breve o, più in generale, una gestione differente degli orari.

Ormai le famose otto ore dal lunedì al venerdì, sono un vago ricordo per tante aziende che hanno adottato misure differenti e più flessibili.

In alcuni settori si sta sperimentando, anche con profitto, la cosiddetta settimana breve. In sostanza si tratta di accorciare i nostri giorni lavorativi fino al giovedì, ridistribuendo le ore del venerdì sui primi 4 giorni.

In altri casi invece le ore dell’ultimo giorno si perdono in parte o totalmente, chiedendo però al dipendente un maggiore focus nelle ore effettive di lavoro.

I primi esperimenti sulla settimana breve hanno dimostrato risultati interessanti e promettenti. I dipendenti infatti si sentono più motivati a lavorare meglio nelle ore a disposizione, godendosi poi tre giorni di libertà, da passare in famiglia o per viaggiare.

Smart working e lavoro agile

Di pari passo con la settimana breve, l’altro grande cambiamento è quello del lavoro agile o smart working. L’ufficio, come unico possibile luogo di produzione, ormai non esiste più per tantissime persone.

Molti giovani oggi lavorano direttamente da casa o da luoghi differenti, sia come freelance che come veri e propri dipendenti.

Questa realtà, esplosa durante il covid, si è mantenuta anche negli anni successivi, soprattutto nelle aziende più moderne che sono state in grado di riconoscerne il potenziale.

Grazie ad internet e alle reti sempre più veloci, lavorare è possibile sostanzialmente ovunque, è sufficiente avere un computer e appunto una connessione.

Questo permette al lavoratore ancora maggiore libertà, riducendo il tempo perso per gli spostamenti e anche lo stress che ne deriva.

Sicurezza e attenzione alla vita del dipendente

Altro fattore fondamentale, di cui non si parla mai abbastanza, è la sicurezza dei lavoratori, che devono sempre essere accuratamente formati.

Oggi grazie anche ai tanti corsi sicurezza online, è possibile istruire i dipendenti su tante materie differenti, garantendo la tranquillità di tutti.

In questo modo nelle aziende si sono create delle figure che supervisionano sulla sicurezza di tutti. Alcuni sono istruiti in modo preciso sul primo soccorso, altri sulle questioni legati agli incendi, altri per l’utilizzo corretto dei videoterminali, altri ancora per questioni più specifiche.

I corsi sono ormai sempre più importanti per ogni azienda, che riesce attraverso questo strumento a trovare un modo per vivere più in serenità il lavoro quotidiano.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ