Colosseo, a Roma il record di visitatori è proclamato direttamente dal MIBAC, che sui suoi canali social ha diffuso le cifre relative alle visite.
A rivendicarlo dalla sua pagina Facebook è il Mibac che sceglie i social per divulgare gli ultimissimi dati delle visite all’Anfiteatro Flavio relativi all’anno che si è appena concluso.
Ancora un record segnato dal Parco archeologico del Colosseo. Nel 2018 registrati oltre 7,6 milioni di visitatori con un incremento, rispetto al 2017, del 7,4%. La media giornaliera è stata di circa 21 mila visitatori e i picchi di presenze si sono registrati nei mesi di marzo e giugno.
Parco per tutti
Questo è stato il leitmotiv che guida la nuova campagna di comunicazione del Parco archeologico del Colosseo, tra sito web completamente rinnovato, presenza sui social, nuovo logo pronto per essere impresso sui futuri gadget e anche un percorso tattile pensato per gli ipovedenti, ma utile a tutti. Forte di un nuovo record di visitatori, 7,4 milioni nel 2018, il Parco archeologico punta ad ampliare ancora di più il suo pubblico, rivolgendosi non solo ai grandi flussi di turisti stranieri che accoglie ogni anno, ma puntando anche a fasce diverse, tra cui i giovani, i romani e i viaggiatori più attenti, quelli che oltre al monumento blockbuster cercano le bellezze più sofisticate.
“Il Colosseo resta una icona internazionale- ha detto il direttore del Parco, Alfonsina Russo– ma all’interno dei 77 ettari che compongono l’area centrale ci sono anche il Foro romano, il Palatino e la Domus aurea. L’accessibilità è per noi una priorità, il nostro obiettivo è attuare un modello inclusivo di offerta attento alle esigenze di tutti”. Altra “sfida” del 2019 è per Russo quella di “attrarre i romani e i residenti. Speriamo di mettere a punto la membership card agli inizi del prossimo anno- ha detto- una opportunità che sarà per tutti, ma che è pensata per far tornare i cittadini nel loro monumento simbolo”.