Ecco tutti i provvedimenti a completamento del nuovo Codice. Dovranno essere pronti entro la fine luglio 17 dei 53 provvedimenti previsti tra decreti governativi, ministeriali e provvedimenti Anac. Da parte dell’Autorithy Anticorruzione intanto, oltre alle linee guida già in consultazione, sono pronte alla pubblicazione e consultazione, altri tre interventi su rating delle imprese, illeciti professionali e partenariato pubblico privato.
Ricordiamo che il codice prescrive il possesso di requisiti di partecipazione di natura economica e tecnica, negli appalti pubblici di forniture o servizi, agli articoli 41 e 42.
La dimostrazione della capacità finanziaria ed economica delle imprese concorrenti può essere fornita mediante uno o più dei seguenti documenti:
a) idonee dichiarazioni bancarie. Questo requisito è comprovato con dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati;
b) bilanci o estratti dei bilanci dell’impresa;
c) dichiarazione concernente il fatturato globale d’impresa e l’importo relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi.
Le pubbliche amministrazioni precisano nel bando di gara i requisiti che devono essere posseduti dal concorrente, nonché gli altri eventuali che ritengono di richiedere. I bilanci o estratti del bilancio non possono essere richiesti a prestatori di servizi o di forniture stabiliti in Stati membri che non prevedono la pubblicazione del bilancio. Il concorrente attesta il possesso dei requisiti relativi ai bilanci o al fatturato mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni a norma di legge; all’aggiudicatario è richiesta la documentazione probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara.
In allegato il prospetto con tutte le scadenze.