Cos’è un Cloud Hosting e perché potrebbe migliorare le prestazioni della tua azienda? Vediamolo insieme con un focus sul Cloud Hosting di Serverplan.
Tra le novità più recenti, in ambito di hosting, c’è sicuramente il Cloud Hosting.
È un servizio che affitta un cloud server ad un utente, secondo un modello di fatturazione pay per use.
Si tratta di una macchina che, attraverso un processo di virtualizzazione, riesce a mettere in comune le proprie risorse con altre macchine.
Vediamo allora di cosa si tratta e come funziona il Cloud Hosting di Serverplan.
Cos’è un Cloud Hosting
Il Cloud Hosting è un servizio che usa un server virtuale per ospitare i siti web. Grazie ad esso, l’utente può decidere quali risorse utilizzare, in tempo reale, per una determinata situazione.
Ciò che caratterizza il server cloud è il fatto che si tratti di una macchina che, attraverso il processo di virtualizzazione, riesce a mettere in comune con altre macchine le proprie risorse in termini di RAM, spazio e processore. In questo modo l’utente può decidere, in tempo reale, ciò che serve realmente per una determinata soluzione.
Come funziona un Cloud Server
I servizi di cloud server Serverplan sono virtualizzati tramite la tecnologia Vmware Vcloud, leader mondiale dei sistemi di virtualizzazione.
I cloud server sono ospitati presso infrastrutture ad alta affidabilità e con elevata ampiezza di banda (datacenter), consentendo di erogare servizi applicativi, senza necessità di acquistare hardware e software.
Serverplan si avvale di storage SAN ad alta affidabilità ed è possibile configurare infrastrutture complesse e dinamiche, decidendo quali capacità e caratteristiche debbano avere in funzione delle reali esigenze aziendali.
Quali sono i vantaggi di un Cloud Hosting
Il vantaggio principale di un cloud hosting è legato alla possibilità di aumentare o ridurre (in tempo reale) le risorse pagando solo quelle che deciderà di allocare.
Il Cloud permette, in questo modo, di ovviare alle limitazioni tipiche del data center on premise. Per esempio si adatta a siti ecommerce con la flessibilità di far fronte alle fluttuazioni improvvise della domanda, con picchi di traffico previsti in occasione di saldi e campagne promozionali.
La scalabilità flessibile del cloud consente una gestione e un controllo delle risorse allocate, semplici e intuitive, riducendo al contempo i rischi di guasti dell’infrastruttura di hosting durante i periodi di picco.
Proprio per questo, il cloud hosting è consigliato ai siti che possono avere picchi alti di traffico, anche improvvisi, come siti e-commerce, siti di news, motori di ricerca e social network.
Il cloud hosting rappresenta la scelta strategica per il proprio business, perché consente di amministrare un intero virtual datacenter in piena autonomia e con il massimo della flessibilità.
Il servizio viene erogato utilizzando datacenter situati in Italia e garantisce ai suoi clienti la massima sicurezza in materia di trattamento dei dati: i servizi Cloud di Serverplan hanno superato, infatti, positivamente tutti i test qualitativi previsti identificati dal marchio di garanzia del CISPE (Cloud Infrastructure Services Providers in Europe).
Perché scegliere il Cloud Hosting di Serverplan
Il piano tariffario del Cloud Hosting porta a due principali vantaggi:
- Sicurezza che il sito non subisca downtime;
- Risparmio nei momenti di minimo traffico.
Ecco quali sono le caratteristiche del Cloud Hosting di Serverplan:
- Attivazione immediata: mediante il pannello Octopus e Vcloud potrai creare in pochi secondi le macchine virtuali;
- Storage SSD NVMe: grazie alla presenza dei dischi enterprise SSD NVMe, l’utente avrà performance migliori, sia sul sito che sulle applicazioni;
- Backup & Restore: sono presenti sistemi di backup e restore per il salvataggio dei dati, fino a cadenze orarie, per garantire maggiore sicurezza;
- Pay per Use: l’utente pagherà solamente per le risorse che ha scelto e su base oraria.
Per le Amministrazioni Pubbliche è inoltre possibile utilizzare il cloud per servizi IaaS considerato che Serverplan ha la certificazione AgID. Che cos’è la certificazione AgID? Si tratta di una certificazione per i servizi cloud della pubblica amministrazione.
A partire dal 1 aprile 2019, le Amministrazioni Pubbliche sono tenute ad acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace. Maggiori informazioni al seguente link https://www.serverplan.com/blog/elenco-cloud-certificati-agid/.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it