Al via ad aprile la nuova iniziativa Cinema Days, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. In collaborazione con ANICA- Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali e i produttori, i distributori e gli esercenti cinematografici.
Questo per destagionalizzare le uscite cinematografiche in sala e attirare pubblico nei mesi estivi. L’iniziativa, come si legge sul sito del Mibact, prevede l’ingresso scontato a tre euro in tutti i cinema d’Italia aderenti in tre diversi periodi:
- dal 9 al 12 aprile,
- dal 9 al 15 luglio
- e dal 24 al 27 settembre.
Inoltre dal 9 al 15 agosto grazie a Cinemadays per sette giorni nelle sale si terranno proiezioni di anteprime della nuova stagione cinematografica. Per scoprire le sali aderenti visita il sito dedicato all’iniziativa http://www.cinema2day.beniculturali.it/#/.
“Il mondo del cinema è unito e presenta oggi una nuova promozione per aumentare il numero degli spettatori nelle sale cinematografiche, anche nei mesi estivi. 15 giorni di cinema a 3euro e una intera settimana ad agosto dedicata alle anteprime. Sono sicuro che anche questa promozione riscontrerà grande successo soprattutto tra le famiglie e i più giovani”. Così il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.
Saranno escluse soltanto le iniziative speciali e le visioni in 3D, che godranno comunque di una tariffa agevolata, comunicata direttamente alla cassa.
“Una promozione voluta dal mondo del cinema per avvicinare il pubblico in sala nella stagione estiva e nei periodi di minore affluenza – commenta il ministro Dario Franceschini – Sono sicuro che anche questa promozione riscontrera? grande successo soprattutto tra le famiglie e i piu? giovani”.