CIGS online: è stata avviata la procedura integrata con PagoPA. Ecco tutti i dettagli e cosa cambia con le nuove modalità.
Il sistema CIGS online volta pagina e aggiorna il sistema di pagamento della marca da bollo: a partire dallo scorso 17 novembre 2021, non è più possibile assolvere al pagamento tramite titolo cartaceo.
In pratica, a partire da quella data, l’unico strumento di pagamento riconosciuto sarà disponibile attraverso la modalità PagoPA e attivabile esclusivamente all’interno dell’applicativo. Soltanto al termine positivo della procedura di pagamento, sarà possibile inoltrare l’istanza CIGS.
La Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) è un’indennità erogata dall’INPS per integrare la retribuzione di lavoratori di aziende che devono affrontare situazioni di crisi e riorganizzazione o contratti di solidarietà difensivi.
CIGS online: avvio della procedura integrata con PagoPA
Dal punto di vista dei sistemi digitali messi a disposizione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’avvio della procedura integrata con PagoPA costituisce un nuovo passo in avanti e aggiunge sicurezza, praticità e velocità all’intero sistema CIGS online.
Sul fronte operativo, tutte le istanze non inoltrate alla data di mercoledì 17 novembre, alle 9:00, hanno potuto concludere la fase di preparazione e il successivo invio solo una volta eseguito il pagamento della marca da bollo tramite PagoPA. La stessa modalità dovrà essere utilizzata anche nei casi in cui sia provveduto a salvare l’istanza firmata digitalmente, con marca da bollo cartacea, ma non ancora inoltrata.
Sempre a partire dal 17 novembre, infine, non è più possibile inoltrare le istanze utilizzando la modalità cartacea.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it