Arriva, con la risoluzione 89/E del 20 ottobre 2015, la causale contributo “EDIL”, che cooperative e imprese di costruzione dovranno inserire nel modello F24 per il versamento dei contributi da indirizzare alla “Cassa edile autonoma nazionale – Artigianato ed industria” (Cean).
Le somme destinate a finanziare l’ente bilaterale arrivano, tramite F24, all’Inps, incaricato di incassare i contributi associativi e quelli assistenziali stabiliti dai contratti di lavoro.
È la conseguenza della convenzione siglata lo scorso 1° ottobre tra l’ente bilaterale Cean e l’Inps, attraverso cui il “neonato” organismo ha affidato all’istituto di previdenza la riscossione dei finanziamenti diretti alla Cassa. Volendo andare più a fondo, alla base di tutto c’è l’accordo stipulato nel 2008 (e a più riprese rinnovato) tra l’Agenzia delle Entrate e l’Inps, con cui è stato regolato il servizio di riscossione, tramite modello F24, dei contributi spettanti allo stesso istituto e di quelli associativi, l’esazione dei quali è stata estesa agli enti previdenziali dalla legge 311/1973.
Nella delega di pagamento, il nuovo codice trova posto nel campo “causale contributo” della sezione “Inps”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importo a debito versati”. Inoltre, vanno riportati: nel campo “codice sede”, il codice sede dell’Inps di competenza; nel campo “matricola Inps/codice Inps/filiale azienda”, la matricola Inps dell’azienda; nella colonna “da mm/aaaa” del campo riservato al “periodo di riferimento”, il mese e l’anno di riscossione del contributo (la colonna “a mm/aaaa” non deve essere compilata).