LuigiPirandelloNel 1867, esattamente 150 anni fa, nasceva Luigi Pirandello. In occasione di questo centocinquantesimo anniversario molti gli eventi: a Catania è stata inaugurata una mostra fotografica dedicata alla figura e alle opere del grande scrittore e drammaturgo siciliano.


 

In occasione del 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello, dal 26 novembre al 16 dicembre la Chiesa di San Francesco Borgia di Catania ospiterà una ricca mostra fotografica e un ciclo di letture dedicate al drammaturgo siciliano.

 

A cura di Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla e allestita dall’Istituti di Storia dello Spettacolo Siciliano con la collaborazione di Alba D’Arrigo e Carmela Di Blasi, la mostra intitolata “La figura e l’opera di Luigi Pirandello nel 150° dalla nascita” rientra tra le iniziative promosse dall’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.

 

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 16 dicembre, dal martedì al sabato (ore 9 – 19:30), domenica e lunedì (ore 9 – 13).

 

Luigi Pirandello, come molti sapranno è stato insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Per la sua produzione, le tematiche affrontate e l’innovazione del racconto teatrale è considerato tra i maggiori drammaturghi del XX secolo. Tra i suoi lavori spiccano diverse novelle e racconti brevi, tra i quali Il Fu Mattia Pascal e Uno, Nessuno e Centomila; e circa quaranta drammi, l’ultimo dei quali, I Giganti della Montagna, incompleto.

 

Pirandello si occupò di questioni teoriche fin da giovane nonostante fosse convinto che qualunque filosofia sarebbe fallita di fronte all’insondabilità dell’uomo quando in lui prevale la “bestia”, l’aspetto animalesco e irrazionale.