Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che il mobbing deve essere considerato una malattia indennizzabile dall’INAIL a tutti gli effetti.
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 20774/2018, si è pronunciata sul contenzioso tra l’Inail e l’erede di un uomo vittima di mobbing.
Per la Cassazione anche il Mobbing è malattia indennizzabile dall’INAIL
La Cassazione, che ha ritenuto fondato il ricorso nella parte in cui lamentava la falsa applicazione delle disposizioni legislative in materia. Richiamandosi a un consolidato orientamento giurisprudenziale gli Ermellini hanno evidenziato come in tema di assicurazione sociale non rileva solo il rischio specifico proprio di una determinata lavorazione. Occorre tenere in considerazione, infatti, anche il rischio specifico improprio, ovverosia quello che non è insito nell’atto materiale della prestazione ma è con essa collegato.
Non può essere accolta la tesi secondo cui sarebbe da escludere che l’assicurazione obbligatoria copra patologie non correlate a rischi considerati specificamente nelle apposite tabelle.
In riferimento al mondo del lavoro simili attività possono anche essere messe in atto da persone che abbiano una certa autorità sulle altre, in tal caso si parla di bossing. In etologia, il termine identifica i comportamenti aggressivi assunti da talune prede nei confronti di un predatore per intimorirlo e dissuaderlo dall’attacco.
Le conclusioni
Nell’ambito del sistema del Testo Unico, sono indennizzabili tutte le malattie fisiche o psichiche la cui origine debba essere ricondotta al lavoro o alle modalità con le quali esso si esplica. Infatti, “il lavoro coinvolge la persona in tutte le sue dimensioni” e la sottopone a rischi che rilevano sia per la sfera fisica che per quella psichica.
La garanzia istituzionale contro le vessazioni lavorative si riscontra tanto a livello costituzionale (artt. 32,35,41 della costituzione) quanto a livello civilistico(artt. 2043 e 2087 c.c.) e penalistico (art. 590 c.p.).
Decurtazione Malattia Dipendenti Pubblici, in quali casi è prevista?