Casellario Informatico dei Contratti Pubblici: sulla visura delle annotazioni arrivano importanti chiarimenti da parte dell’ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione.
L’ANAC comunica che gli operatori economici registrati ed autorizzati possono accedere alla visura delle annotazioni loro riguardanti presso il casellario delle imprese, secondo quanto previsto dall’art. 10, c.1, del Regolamento per la gestione del Casellario Informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e di accesso al Casellario.
Il Servizio ad accesso riservato è rivolto alle Stazioni appaltanti e alle Società organismo di attestazione (SOA) per la verifica dei requisiti di ordine generale degli operatori economici.
Accesso al servizio
Per accedere al servizio occorre:
- Essere registrati come utenti dei servizi dell’Autorità come descritto nella sezione Registrazione e Profilazione Utenti
- Richiedere il profilo di Consultazione Casellario Imprese dalla pagina di creazione profili a cui seguirà l’invio via e-mail del modulo di dichiarazione sostitutiva di atto notorio
- Compilare il modulo e trasmetterlo con copia di documento d’identità all’indirizzo http://supportcenter.anticorruzione.it/
- Accedere al servizio
Per eventuali richieste di informazioni o assistenza sul servizio utilizzare il seguente modulo.
Tra le altre cose, le Stazioni Appaltanti e gli altri soggetti detentori di informazioni concernenti l’esclusione dalle gare ovvero fatti emersi nel corso di esecuzione del contratto devono inviare all’Autorità tali informazioni nel termine di 30 giorni decorrenti dalla conoscenza o dall’accertamento delle stesse.
Decorso inutilmente il termine di cui al comma 1, l’Autorità avvia il procedimento sanzionatorio nei confronti del soggetto inadempiente all’obbligo informativo, ai sensi dell’art. 213, co. 13, del codice e del regolamento sanzionatorio.
In allegato all’articolo il Regolamento relativo al Casellario Informatico dei Contratti Pubblici.