Case a 1 euro, i comuni dove si possono acquistare. Dalla Ciociaria alla Sardegna. L’obiettivo dei sindaci che lanciano questo tipo di iniziative è quello di fermare lo spopolamento dei borghi.
In molte parti di Italia è possibile acquistare un appartamento pagandolo solo un euro. Non è uno scherzo, ma quanto hanno previsto alcuni Comuni al fine di frenare l’effetto “spopolamento” o peggio l’effetto “abbandono”. L’obiettivo è fare in modo che i nuovi proprietari diano una “nuova vita” agli immobili ed ai luoghi in cui essi sono ubicati.
Il Comune svolgerà il ruolo di intermediario tra i proprietari degli immobili da ristrutturare e chi è invece interessato all’acquisto. Le amministrazioni s’impegnano a velocizzare tutte le procedure di vendita e a rilasciare i titoli abilitativi per la ristrutturazione dell’immobile.
Ecco l’elenco completo dei comuni dove puoi acquistare casa a un euro:
- Gangi (Palermo), Sicilia
- Regalbuto (Enna), Sicilia
- Salemi (Trapani), Sicilia
- Patrica (Frosinone), Lazio
- Fabbriche di Vergemoli (Lucca), Toscana
- Montieri, (Grosseto), Toscana
- Ollolai (Nuoro), Sardegna
- Nulvi (Sassari), Sardegna
- Carrega Ligure (Alessandria), Piemonte
- Lecce nei Marsi (Aquila), Abruzzo
Il progetto riguarda abitazioni molto vecchie, a volte anche fatiscenti, abbandonate o a cui i proprietari rinunciano perché impossibilitati a ristrutturarle o semplicemente perché vivono altrove. Chi decide di acquistare casa a 1 euro, dunque, deve prevedere un progetto di ristrutturazione e rivalutazione della casa, sostenere le spese notarili per la registrazione, le volture e l’accatastamento e deve impegnarsi a far partire i lavori dal momento dell’ottenimento di tutti i permessi.