casal di principe multeA Casal di Principe, in provincia di Caserta, non si fanno multe dal 2019: la causa sarebbe la carenza di vigili.


Quante volte ci siamo ritrovati un biglietto incastrato sul parabrezza della macchina e abbiamo scoperto, malauguratamente, che fosse una multa?

Ebbene, questo non succede dal 2019 nel comune di Casal di Principe, in provincia di Caserta, dove l’ultima multa risale a ben quattro anni fa.

Ma qual è il motivo di questa totale assenza di multe? Vediamolo insieme.

Niente multe a Casal di Principe: ecco le cause

L’assenza di multe dal 2019 viene imputata alla carenza di personale nei Vigili Urbani. Nel comune casertano, infatti, dove vivono ben 21’500 abitanti, ci sono solo cinque agenti urbani, compreso un dipendente che lavora part-time e il comandante.

Su una zona di oltre 23 chilometri quadrati, il numero delle risorse dovrebbe essere maggiore (circa 28-30 agenti) e lo scenario è decisamente allarmante.

Il sindaco Renato Natale ha affermato:

“Abbiamo cinque vigili, di cui uno part-time, più il comandante. Dovremmo avere, in base ai parametri regionali, almeno 28 unità. È evidente che non abbiamo le risorse per attendere a tutti i compiti e le incombenze che gravano sulla Polizia Municipale. A partire dalle contravvenzioni per le infrazioni al Codice della strada, naturalmente”.

Come detto, infatti, le ultime attività di controllo stradale, con elevazione di multe e sequestri di veicoli senza assicurazione, risalgono addirittura al 2019.

Il comandante dei vigili urbani, Maurizio Crotti, ha detto:

“Prima eravamo in nove, potevo permettermi di assegnare alcuni agenti al controllo stradale. Poi tra pensionamenti e giovani trasferiti in altre sedi mi sono rimasti cinque agenti. Le priorità sono tante, le infrazioni stradali sono quasi l’ultimo dei problemi. Sono quattro anni che non facciamo multe relative ad infrazioni al Codice della strada. Con le molteplici attività da svolgere la viabilità è sicuramente trascurata. Nonostante gli sforzi miei di organizzare il personale e quelli dei miei collaboratori ad assecondare le richieste, non si riesce a far fronte alle esigenze della città. Questo mi rammarica, ma ho le mani legate”.

casal di principe multeNiente multe a Casal di Principe: le parole del sindaco

Tra alcuni mesi, il sindaco Renato Natale terminerà il suo secondo mandato, ma sottolinea che il problema del suo comune è lo stesso per altri comuni dell’Agro Aversano:

“Negli ultimi anni, i compiti dei vigili urbani sono notevolmente aumentati, perché sono state assegnate loro una serie di ulteriori attività. Pensiamo per esempio alle notifiche degli atti e dei provvedimenti giudiziari. Prima ci pensavano i carabinieri, ora devono farlo i nostri agenti e a Casal di Principe è un’attività che impegna almeno il 50% del loro tempo. E poi c’è la lotta all’abusivismo edilizio. Non prendiamoci in giro, qui non siamo in Brianza. Questo territorio, storicamente, è stato segnato dalle costruzioni illegali ed è naturale che questa attività di contrasto impegni moltissimo i nostri vigili”.

Alcuni mesi fa è stato indetto un bando regionale per due agenti di prossimità che, per due anni e part-time, dovranno occuparsi esclusivamente dell’attività stradale. Ma per assumerli, bisognerà aspettare l’approvazione del bilancio e si spera che, a fine agosto, si potrà procedere con le assunzioni.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it