belen --Sicurezza stradale: divieto ai cartelli pubblicitari che la mettono in pericolo? La decisione della quinta sezione del Consiglio di Stato con la sentenza n.4091 del 28 agosto 2017 sul rispetto delle prescrizioni contenute nell’articolo 23, comma 7, del codice della strada.


Con ricorso al Tribunale amministrativo della Lombardia, The Li. Be. s.r.l. impugnava il diniego di collocazione di quattro teli pubblicitari monofacciali da posizionare in aderenza ad un ponteggio da installarsi su un edificio sito in Milano.

 

Dalla documentazione allegata alla richiesta di autorizzazione e depositata in causa emergeva che l’impianto pubblicitario da installare sarebbe stato ben visibile dal Cavalcavia del (omissis), naturale percorso di accesso all’Autostrada dei Laghi che prosegue in un raccordo autostradale da considerarsi strada extraurbana: circostanza di fatto già accertata con valore di giudicato, tra le stesse parti, nell’ambito del ricorso n. 28/2009 deciso con sentenza n. 1387/2009 dallo stesso Tribunale amministrativo, poiché non superava il divieto di cui all’art. 23, comma 7 del Codice della strada di qualsiasi forma di pubblicità lungo e in vista degli itinerari internazionali, delle autostrade e delle strade extraurbane principali e relativi accessi.

 

Ne segue che le previsioni dell’art. 23, comma 7, d.lgs. n. 285 del 1992 risultano rispettate dall’amministrazione comunale e impeditive della posa in opera del cartellone: una diversa soluzione che non ha giustificazione nella passata autorizzazione di altri tabelloni (un’ipotetica illegittimità pregressa non ne giustifica di successive).

 

Su tali strade è consentita la pubblicità nelle aree di servizio o di parcheggio solo se autorizzata dall’ente proprietario e sempre che non sia visibile dalle stesse. Proprio su quest’ultimo aspetto poggia la decisione del Consiglio di Stato, perché il precetto della disposizione impedisce la posa in opera dei tabelloni pubblicitari. La sentenza pone in evidenza che l’ente locale, o altra amministrazione, nel valutare se concedere l’autorizzazione ad istallare impianti pubblicitari, deve tenere presente, nel rispetto del codice della strada, la sicurezza stradale.

 

In allegato il testo completo della Sentenza.