Il 4 luglio sono iniziate le attività di dispiegamento presso i primi 200 Comuni delle postazioni per l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica.
Contestualmente, il Ministero dell’Interno ha diramato la Circolare 11/2016 con la quale fornisce indicazioni ai Comuni circa il rilascio delle nuove CIE e la gestione della contabilità delle CIE vecchio modello. Nella stessa circolare, il Ministero dell’Interno informa che, in via temporanea e nella fase transitoria, i Comuni possono continuare ad emettere la carta d’identità cartacea, per evitare disservizi ai cittadini e consentire un’adeguata campagna informativa su modalità e tempi di rilascio del nuovo documento, anche se la CIE deve essere emessa in via prevalente e prioritaria.
Considerato il rilevante numero dei versamenti da acquisire dai comuni (due per ciascun mese per ogni comune), si sono stabiliti contatti con gli Uffici del MEF che dispongono dei dati contenuti nelle quietanze dei versamenti presso la Banca d’Italia per riceverne un riepilogo, con frequenza mensile, su cui poter effettuare elaborazioni e conteggi a cura della scrivente Direzione Centrale, e ciò al fine di semplificare gli adempimenti formali a carico dei comuni. Pur in tale prospettiva permane, tuttavia, l’esigenza di ricevere dai comuni un quadro riassuntivo dei versamenti effettuati che andrà trasmesso, entro i primi giorni del mese successivo del trimestre di riferimento, secondo lo schema di prospetto previsto nell’allegato A della Circolare, prospetto che andrà accompagnato da una nota di trasmissione del comune. Il primo trimestre di riferimento sarà quello che va da luglio a settembre 2016, per cui il relativo prospetto andrà trasmesso alla Direzione nei primi giorni del prossimo mese di ottobre, al seguente indirizzo mail: gestione_cie@interno.it
Per essere aggiornati sul progetto carta d’identità elettronica consultare il sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/.
In allegato il testo completo della Circolare.