La carta identità elettronica (CIE) è il principale documento d’identità in Italia, che adesso potremo avere anche sul cellulare. Vediamo come.
Carta identità elettronica cellulare: come tutti sappiamo, la Carta d’identità elettronica (CIE) è un documento d’identità per i cittadini italiani, che consente anche l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate.
Negli ultimi anni, si sta svolgendo un processo di modifica del documento, passando dalla versione cartacea alla versione elettronica, proprio per poter agevolare i servizi digitali a cui accedere con questo documento.
Grazie alla CIE, è possibile accedere ai servizi delle pubbliche amministrazioni, tramite il sistema d’identificazione “Entra con CIE”, con un accesso rapido e sicuro.
Vediamo come fare per avere la CIE sul proprio cellulare.
Carta identità elettronica cellulare: perché averla
Data l’importanza della Carta d’identità elettronica, per poter accedere ai servizi online della PA, diventa molto utile avere il documento sempre con sé.
La versione online permette di evitare l’usura e il consumo del supporto cartaceo e sarà più semplice accedere ai servizi per i quali è richiesta l’esibizione del documento.
Carta identità cellulare: come fare per averla
Per poter avere la propria carta d’identità elettronica sul cellulare, bisogna scaricare l’applicazione CieID. Si tratta di un software libero italiano, istituito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che permette di accedere ai servizi della pubblica amministrazione italiana, tramite la carta d’identità elettronica 3.0.
Dopo aver scaricato l’app, bisognerà procedere con la registrazione della propria carta. Per farlo, bisognerà inserire il codice PIN, composto dalle
- Quattro cifre ricevute al momento della presentazione della richiesta di rilascio della CIE;
- Quattro cifre inviate a casa, insieme alla carta.
Dopo aver inserito il codice, occorrerà avvicinare la carta sul lettore NFC del proprio smartphone e mantenerla, fino alla fine della procedura.
In questo modo, la carta d’identità elettronica sarà sempre sullo smartphone del cittadino.
Alcune informazioni utili
Per poter accedere ai servizi online, basterà avvicinare lo smartphone con l’app CieID al dispositivo di riconoscimento.
Potete trovare qui l’elenco dei servizi a cui potrete accedere con la CIE.
I tempi di validità della carta d’identità elettronica sul cellulare sono gli stessi quelli del documento, ovvero:
- Tre anni per i minori che hanno meno di 3 anni;
- Cinque anni per i minori che hanno un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per tutti gli altri cittadini.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
L’applicazione CIEId non funziona: ho un iPhone X e non c’è modo di farla funzionare! Come volevasi dimostrare, anche in questo caso, l’intervento ministeriale in campo informatico non vale una mazza!
Devo constatare purtroppo che a distanza di due settimane ancora non è successo nulla: evidentemente non gliene frega un c….!
E poi parlano di produttività, incentivi, miglioramenti economici e così via: ci vorrebbe un’altra politica che qui è meglio non citare!