Scade oggi, 21 agosto, il termine per i Comuni che non hanno ancora completato tutte le operazioni di consolidamento delle liste dei beneficiari per la “Carta Dedicata a te”.


Tra le misure del governo per aiutare le famiglie a combattere il caro spesa, nell’ultima manovra finanziaria è stata introdotta la social card “Dedicata a te”, una tessera elettronica per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità.

La carta è stata introdotta come un aiuto per le famiglie con difficoltà economiche e reddito basso. La misura è dedicata alle famiglie con un reddito ISEE fino a 15mila euro, regolarmente iscritti all’Anagrafe comunale. Per “nucleo familiare” si intende quello attestato nella Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), riportata nell’ISEE ordinario.

“Carta Dedicata a te”: scadenza imminente per i Comuni per il consolidamento delle liste dei beneficiari

Come comunicato dall’Inps per consentire ai Comuni che non hanno completato le operazioni di consolidamento delle liste dei beneficiari la procedura rimarrà eccezionalmente aperta fino alle ore 18:00 di oggi, 21 agosto.

Lo stesso istituto di previdenza ha informato già che la funzione “trasferimento nucleo” ad un altro Comune risulta già disabilitata dalle 18:00 di ieri, 20 agosto.

In cosa consiste questa procedura di consolidamento delle liste dei beneficiari? Dal punto di vista operativo, il consolidamento delle liste avviene attraverso l’applicativo web dell’INPS. L’operatore comunale può accedere all’applicativo web utilizzando le proprie credenziali SPID/CIE/CNS attraverso il seguente percorso: www.inps.it> INPS e i Comuni>Servizi al cittadino>Servizi> Carta Dedicata a te.

In seguito l’operatore dovrà cliccare sul pulsante “Consolida liste beneficiari”. Dopo tale operazione non sarà più consentito apportare variazioni di alcun genere e le liste saranno consolidate definitivamente. Non sarà più possibile in alcun modo tornare alla fase di pre-consolidamento delle liste. Dal punto di vista amministrativo, la lista dei beneficiari potrà essere consolidata attraverso l’atto amministrativo ritenuto più idoneo dal Comune.

La funzione di consolidamento pertanto rende definitive le liste e disabilita inderogabilmente le funzionalità di variazione dei dati. Allo scadere dei 20 giorni solari, in assenza della conferma di consolidamento, la lista si considera chiusa, consolidata d’ufficio e trasmessa a Poste Italiane.

Gli elenchi risultanopubblicati sui siti internet di ciascun Comune con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati (utilizzando ad esempio il numero del protocollo ISEE o altre analoghe modalità parimenti efficaci individuate dallo stesso Comune), per un periodo non inferiore a trenta giorni, e comunque sino al termine del primo pagamento (16 dicembre 2024). È consigliabile che il link per la visualizzazione degli elenchi rimanga in evidenza (in primo piano) per facilitare l’accesso.