Secondo le stime, i prezzi dei biglietti aerei, per Natale e Capodanno, non sono mai stati così cari da 10 anni: il caro voli colpisce i consumatori.
I rincari dei biglietti aerei hanno colpito i consumatori già da quest’estate. Proprio per questo, l’Unione Europea ha deciso d’indagare sull’aumento delle tariffe aeree in tutta Europa, salite del 30% durante la scorsa estate.
Ma i rincari riguarderanno anche le prossime feste natalizie, coi prezzi dei biglietti mai così alti da 10 anni.
Ecco cosa succede.
Caro voli e biglietti aerei: i rincari delle compagnie aeree per Natale e Capodanno
Si sa, le feste natalizie e quelle di fine anno sono tra i periodi più scelti per poter viaggiare e andare all’estero oppure per tornare dalle proprie famiglie.
Ma quest’anno, i costi dei viaggi in aereo sono aumentati a dismisura.
In un’analisi realizzata dal Corriere della Sera sulle piattaforme specializzate, si evidenzia come i prezzi siano schizzati alle stelle, anche in confronto allo scorso anno.
I prezzi sono aumentati sia per le mete estere (+54%) che quelle nazionali, con incrementi del 40% dal 2022, soprattutto nei collegamenti con le isole.
Il periodo della pandemia di Covid-19 ha messo duramente alla prova il settore aereo, con un relativo abbassamento dei prezzi, che sono, però, aumentati nuovamente alla fine dell’emergenza, fino ad arrivare ai numeri odierni.
Nonostante l’annuncio dell’Unione Europea, da Bruxelles non è partita alcuna indagine ufficiale, poiché i vettori per legge sono liberi di fissare i prezzi che desiderano.
Il caso della Regione Sicilia
Dati i rincari dei voli, la Regione Sicilia, con risorse proprie, ha deciso di finanziare l’abbattimento delle tariffe aeree applicate dalle compagnie, fino al 50%.
Lo sconto è riservato ai residenti in Sicilia, per i collegamenti da e per l’isola, verso i tre aeroporti di Milano e i due aeroporti di Roma.
La misura è stata annunciata, durante una conferenza stampa, dal presidente della regione Renato Schifani e l’assessore ai Trasporti Alessandro Aricò.
Le risorse stanziate ammontano a 27,5 milioni di euro e garantiranno sconti per 13 mesi.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it