Caro trasporti PasquaPasqua è ormai imminente e molti italiani viaggeranno o torneranno a casa, ma il caro trasporti sta complicando le cose: ecco nel dettaglio.


Caro trasporti Pasqua: il prossimo weekend sarà Pasqua e molti italiani approfitteranno dei giorni di vacanza (anche per le scuole) per tornare a casa dalle proprie famiglie, nei casi dei fuorisede o di prendersi qualche giorno di vacanza in alcune mete turistiche.

Secondo le previsioni dell’Osservatorio sul Turismo di Confcommercio di Swg, saranno oltre 16 milioni gli italiani che partiranno a Pasqua e per il ponte del 25 aprile.

Gli italiani, però, dovranno sostenere un rincaro dei costi dei trasporti e non solo quello per le spese per il pranzo di Pasqua.
Ecco a quanto si attestano gli aumenti.

Caro trasporti Pasqua: aumenti per chi viaggia

Per il periodo pasquale, saranno migliaia gli italiani che si sposteranno, per andare in vacanza o tornare a casa.
In molti utilizzeranno aerei e treni ma, come analizzato da Assoutenti, i costi sono alle stelle e ha lanciato l’allarme per il caro trasporti.

Nell’indagine di Assoutenti, si calcola che un volo da Roma a Catania, giovedì 6 aprile, parte da un costo base di 369 euro, mentre il costo di Roma-Palermo si attesta sui 253 euro.
A questi prezzi, bisogna aggiungere anche i supplementi, come il costo dei bagagli o la scelta del posto dove sedere.

La situazione è la medesima per chi sceglierà il treno. Assoutenti afferma:

“Ipotizzando di partire giovedì 6 o venerdì 7 aprile, si spendono con Italo 95,90 euro da Torino a Napoli, 92,90 con Trenitalia. Sempre con Trenitalia servono almeno 104 euro da Milano a Salerno, 169,90 euro da Milano a Bari e 164 euro da Torino a Reggio Calabria. Prezzi simili con Italo, dove la tratta Milano-Salerno parte da 99,90 euro, ma si arriva a pagare almeno 156 euro partendo giovedì 6 aprile sulla tratta Torino-Reggio Calabria”.

Non va meglio per chi decide di partire per l’estero: un volo da Milano per Sharm-el-Sheikh, del 7 aprile, ha un costo di 521 euro, solo per l’andata. Per Capo Verde, occorrono 710 euro, sia da Milano che da Roma. La situazione peggiore si attesta per le Maldive, per le quali un volo diretto da Milano costa 750 euro.

Caro trasporti PasquaCaro trasporti Pasqua: l’allarme lanciato da Assoutenti

Constatata la situazione, il presidente di Assoutenti Furio Truzzi, ha commentato:

“Gli ultimi dati Istat sull’inflazione di marzo ci dicono che il trasporto ferroviario registra aumenti del 4,9% su base annua, mentre i voli nazionali sono rincarati rispetto allo scorso anno addirittura del 71,5%, quelli internazionali segnano invece un +59%. Aumenti che, specie nel comparto del trasporto aereo, rendono i viaggi sempre più un salasso per i consumatori, in particolare nei periodi di festa quando si intensificano le partenze degli italiani. Chiediamo al governo di intervenire per vigilare sul comportamento delle compagnie aeree che effettuano collegamenti per le isole come Sicilia e Sardegna, mentre a Trenitalia e Italo rivolgiamo un appello affinché, durante il periodo di Pasqua, aumentino sia il numero di treni nelle tratte Nord-Sud, sia il numero di biglietti a prezzi scontati per i passeggeri”.

I risultati del nostro sondaggio su Telegram

Per l’occasione  abbiamo lanciato un sondaggio sul nostro canale Telegram su questo argomento decisamente sentito dai cittadini.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it