A causa dell’inflazione e del conseguente aumento dei prezzi, le vacanze degli italiani sono state segnate dal caro-Ferragosto: ecco nel dettaglio.
Ferragosto è ormai passato e gli italiani si dividono tra chi ha già fatto le vacanze e chi ha scelto la fine di agosto e settembre per farle.
Ma l’estate 2023 è segnata dall’aumento dei costi su tutto: ombrelloni e lettini in spiaggia, spesa alimentare, beni di prima necessità e benzina.
Le associazioni dei consumatori hanno indicato un rialzo dei costi anche a Ferragosto, sia per chi ha deciso per il classico pranzo tradizionale e sia per chi ha viaggiato.
Secondo un’indagine di Coldiretti/Ixè, sono stati 7,5 milioni gli italiani che hanno deciso di organizzare pic-nic o grigliate per Ferragosto.
Ecco nei dettagli.
Caro-Ferragosto: tutti i dati
Il caro-prezzi non salva Ferragosto e le vacanze in Italia, complici sia il rialzo dei costi in tutto (soprattutto i carburanti) e sia la concorrenza dei Paesi vicini.
Un esempio è proprio l’Albania, località scelta anche da molti italiani, per i prezzi concorrenziali.
Secondo alcuni dati, le località balneari italiane sono più care, in media, del 130% rispetto a quelle albanesi, con punte di +248% per gli hotel di alta categoria.
Anche per quanto riguarda la ristorazione, il confronto è netto: in Albania, per un pasto competo a base di pesce, il prezzo si aggira tra i 20 e i 25 euro. Mentre, in Italia, i prezzi si attestano tra i 45 e i 65 euro.
Ciò ovviamente ha portato ad un calo di presenze in Italia del 30% quest’anno.
Non va meglio per chi ha deciso di godersi il tradizionale pranzo di Ferragosto, dati i rincari anche sulla spesa alimentare.
Gli italiani che hanno festeggiato il Ferragosto in casa hanno speso il 10,7% in più per la spesa, rispetto allo scorso anno. Stessa sorte per chi ha scelto il ristorante, per festeggiare, con un 5,3% dei rincari.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it