caro autunno rincari frutta e verduraArriva il caro-autunno: i prezzi di frutta e verdura soggetti a rincari, anche del 30%. Ecco cosa succede.


Dopo il caro-estate, con prezzi alti per voli, pacchetti vacanze, lettini e ombrelloni, arriva anche il caro-autunno.
Ad essere colpiti dal rialzo dei prezzi stavolta sono frutta e verdura, aumentati mediamente del 20%, con picchi addirittura del 30%.

Vediamo nel dettaglio.

Caro-autunno: prezzi più alti per frutta e verdura di stagione

Da diversi mesi, la spesa per gli italiani è più cara. Un trend che ha portato il Governo ad istituire il trimestre anti-inflazione, con alcuni prodotti a prezzi calmierati.
Ma l’inflazione colpisce anche frutta e verdura autunnali, con aumenti del 20% in media, ma con picchi del +30%.

Il monitoraggio è stato fatto dalla Borsa merci telematica italiana (BMTI), società non a scopo di lucro, istituita dal Ministero delle politiche agricole e forestali nel 2006.
Gli aumenti sono dovuti sia al rincaro delle materie prime che a quello dei costi del packaging e della produzione.

Un esempio sono i cachi, tipico frutto autunnale, che registra un aumento dei costi del 30%, rispetto allo scorso anno, con una media di 1,70/1,80 euro al kg.

Aumenti anche per le clementine, che vanno da un costo di 1,90 a 2 euro al kg.
Tra i prodotti autunnali più consumati, ci sono sicuramente le castagne: aumentano i consumi quest’anno, ma anche i costi, registrando un +15% rispetto allo scorso anno.

Le mele hanno un costo che oscilla tra 1,50 e 1,70 euro al kg. I rincari arrivano soprattutto per le pere, a causa delle gelate e del maltempo che hanno colpito alcune regioni italiane nella scorsa primavera (come l’Emilia-Romagna). La poca disponibilità del prodotto ha fatto lievitare i prezzi delle pere Abate, che vanno da 2,50 a 3 euro al kg.

Rincari anche per gli ortaggi. Aumentano i consumi di zucca, ma non si arrestano i prezzi: un kg di zucca oscilla tra 0,80 a 1,40 euro, a seconda della tipologia.
Si registrano aumenti anche per il cavolfiore bianco (+25% rispetto al 2022), per gli spinaci (da 1,50 a 1,70 euro al kg) e le indivie (2,50 euro al kg).


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it