Ecco il decalogo dell’Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali) per la sicurezza degli animali dai botti in vista dell’avvicinarsi della notte di Capodanno 2024.
Il conteggio alla mezzanotte avvicina l’arrivo del nuovo anno, ma per molti animali domestici e selvatici, i botti e i fuochi artificiali rappresentano una minaccia reale. In vista di questa festa, l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (Oipa) ha elaborato un decalogo e un video illustrativo per proteggere i nostri amici a quattro zampe dagli effetti negativi di Capodanno.
Scopriamo dunque nel dettaglio quali sono le misure da adottare per tutelarli.
Capodanno 2024, ecco come proteggere gli animali dai botti
- Mantenere la distanza dai festeggiamenti: evita di portare gli animali troppo vicino ai luoghi in cui vengono esplosi i petardi. La distanza è la chiave per mantenere la loro tranquillità.
- Non abbandonarli: gli animali potrebbero reagire in modo incontrollato. Stai loro vicino, mostra calma e cerca di distrarli con giochi o attenzioni.
- Proteggerli in casa: evita di lasciare gli animali in giardino. Portali dentro casa o in luoghi protetti per evitare fughe o situazioni pericolose.
- Ridurre il rumore ambientale: alza il volume della radio o della televisione, chiudi finestre e persiane. Questo aiuterà a smorzare i suoni fastidiosi dei botti.
- Rispettare i loro rifugi: consentire loro di rifugiarsi dove preferiscono, anche se solitamente è un luogo vietato. Offri un ambiente sicuro e familiare.
- Tenere al guinzaglio durante le passeggiate: Ddurante le passeggiate, mantieni gli animali al guinzaglio. Evita di liberarli nelle aree destinate agli animali, per prevenire fughe causate dalla paura.
- Valutare l’intervento di un veterinario comportamentalista: consulta un veterinario comportamentalista per valutare l’opportunità di una terapia di supporto per gli animali particolarmente sensibili.
- Evitare tranquillanti fai da te: evita soluzioni improvvisate e somministrazioni fai da te di tranquillanti, che potrebbero avere effetti nocivi.
- Escursione fuori porta: considera l’opzione di trascorrere il Capodanno in luoghi tranquilli, lontani dai centri urbani e dai rumori improvvisi.
- Sensibilizzare il Comune: richiedi al tuo Comune un’ordinanza contro i botti e sensibilizza l’opinione pubblica sugli effetti dannosi di questi rumori inutili sugli animali domestici e selvatici.
Il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto, sottolinea che l’obiettivo è rendere l’inizio del nuovo anno una gioia per tutti, senza trasformare la festa in un momento di terrore per gli animali. Allo stesso tempo, invita le forze dell’ordine a considerare prioritari i controlli per far rispettare le ordinanze, riducendo così le conseguenze di una condotta irresponsabile durante i festeggiamenti.
Il video-decalogo dell’Oipa
Potete visualizzare il video nel player qui di seguito.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it