cannabis-terapeutica-bolzanoCannabis terapeutica: a Bolzano costi a carico del Servizio nazionale e preparati così disponibili in farmacia.


La Giunta della provincia autonoma di Bolzano ha deciso che le preparazioni a base di Cannabis saranno dispensate dalle farmacie, i costi saranno, nei casi indicati, a carico del Servizio sanitario provinciale. La prescrizione, tuttavia, non può superare il fabbisogno mensile.

 

I preparati a base di cannabis terapeutica riducono il dolore, aumentano l’appetito, rilassano la muscolatura e trovano applicazione per malattie come la sclerosi multipla e la sindrome di Tourette. La Giunta provinciale ha deciso oggi (27 marzo) che in questi casi ed anche per le malattie oncologiche, il glaucoma, l’HIV e la classica terapia del dolore, i costi saranno a carico del Servizio sanitario provinciale.

 

Ora tutti i medici di medicina generale potranno prescriverli, a patto che la diagnosi e il piano terapeutico siano stati definiti da uno dei centri specialistici insediati presso gli ospedali e le strutture territoriali dell’Azienda sanitaria provinciale: reparti di neurologia, malattie infettive, oncologia, medicina interna, oculistica, servizio per le cure palliative, ambulatorio per la terapia del dolore, servizio di medicina complementare.

 

Il principio attivo della cannabis terapeutica viene coltivato e prodotto presso l’Azienda chimico-farmaceutica dell’Esercito, che ha sede a Firenze. La quantità prodotta corrisponde al fabbisogno comunicato, entro il 31 maggio di ogni anno, dalle Regioni e dalle Province autonome all’Ufficio centrale per le dipendenze del Ministero della salute.

 

In Alto Adige il fabbisogno per il 2018 è stimato in circa 10 kg: 1 chilogrammo viene prodotto a Firenze, il resto proviene in primo luogo da Olanda e Canada. Il costo stimato a carico del Servizio sanitario provinciale ammonta a circa 250.000 euro.