concorso candidati PDFAl concorso della SNA, i candidati non sono riusciti ad aprire i PDF e sono stati rimandati a casa: ecco cos’è successo.


Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre si è svolto, a Roma, il concorso della SNA, ovvero la Scuola nazionale dell’amministrazione.
Ma il concorso non si è svolto per alcuni problemi tecnici e i candidati sono stati rimandati a casa.

Ecco cos’è successo.

Concorso candidati non aprono i PDF: ecco cos’è successo

Scorsa settimana si sarebbe dovuto svolgere il Concorso SNA, per la selezione e il reclutamento di funzionari e dirigenti pubblici.
Il concorso, però, è stato sospeso e i 900 candidati arrivati alla Nuova Fiera di Roma sono stati rimandati a casa, senza poter concludere la loro prova.

Il motivo è stato un errore tecnico. Nel comunicato stampa, che la SNA ha pubblicato venerdì scorso, si fa riferimento ad

“un’imprevista anomalia nel funzionamento del software della quasi totalità dei personal computer assegnati ai candidati, non riscontrata nel corso dei collaudi effettuati in precedenza”.

Secondo le testimonianze e le segnalazioni fatte sui vari forum dedicati, il problema c’è stato venerdì scorso, durante l’ultima delle tre prove scritte previste, ovvero quella d’inglese.

Durante la prova, era previsto che i candidati aprissero alcuni file PDF allegati, ma non è stato possibile farlo sui computer messi a disposizione, perché non era installato il software che consentisse di aprirli.

Il problema è stato subito segnalato e i responsabili hanno tentato in vari modi di rimediare. Ad esempio installando sul posto il software tramite pennette USB, ma si trattava di procedure lunghe e macchinose. Dopo oltre due ore di attesa, si è deciso di rinviare la prova.

La nuova data sarà indicata in Gazzetta Ufficiale il prossimo 7 novembre.
La SNA ha fatto sapere che, al momento, non sono previsti rimborsi spese per i 900 candidati che si sono presentati al concorso e che ora dovranno pagare un altro viaggio e un altro alloggio.

Si tratta del secondo anno consecutivo che sono presenti errori nelle procedure. Lo scorso anno, c’è stato un “problema tecnico di natura informatica” e la selezione fu sospesa. I candidati, quella volta, hanno dovuto attendere all’esterno per quasi tre ore.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it