Nel mese di ottobre 2024, saranno diversi gli scioperi e le manifestazioni che interesseranno i cittadini: ecco quali sono.


Disagi in arrivo per i cittadini che si muovono coi mezzi pubblici: nel mese di ottobre, infatti, ci saranno diversi scioperi che interesseranno il trasporto pubblico locale, ma non solo.

Ecco il calendario degli scioperi di ottobre 2024.

Calendario scioperi ottobre 2024: ecco quali saranno

Come anticipato, nel mese di ottobre ci saranno diverse mobilitazioni. A meno che non ci siano eventuali precettazioni da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti o da altri dicasteri, che potrebbero limitare gli scioperi.

Ecco il calendario per ottobre.

1° ottobre

Lo sciopero, indetto da Osp Adl, interesserà i lavoratori del settore aereo. Ad incrociare le braccia saranno i lavoratori Dussmann Service e Spd, addetti alle pulizie negli scali milanesi di Malpensa e Linate.

4 ottobre

Venerdì 4 ottobre, lo sciopero, che durerà tutta la giornata, interesserà i lavoratori Dussmann addetti alle pulizie delle due principali stazioni ferroviarie della Capitale: Termini e Tiburtina.

5 ottobre

Il 5 ottobre, ci sarà la protesta indetta da Orsa Tpl del trasporto pubblico locale.

Avrà durate differenti, a seconda della città: a Reggio-Emilia, Modena e Piacenza, sarà di 24 ore, per il personale della società SETA.
A Udine, il personale Arriva sciopererà quattro ore, dalle 15.00 alle 19.00.
Mentre il personale Eav di Napoli sciopererà dalle 19.40 alle 23.40.

7 ottobre

Lunedì 7 ottobre è stato indetto uno sciopero del personale GSA, addetto al servizio antincendio, sorveglianza e primo intervento, presso strade, autostrade e ferroviarie.
Lo sciopero è stato indetto da Filt Cgil e durerà dalle 19.00 alle 21.00.

9 ottobre

Previsto, per il 9 ottobre, uno sciopero del personale Rfi impianti di manutenzione e infrastrutture. La protesta durerà 24 ore, coprendo l’intera giornata lavorativa.

11 ottobre

L’11 ottobre ci sarà uno sciopero di 4 ore dei lavoratori del settore aereo, indetto da Filt – Cgil e Uilt – Uil, dalle 13.00 alle 17.00.
Lo sciopero coinvolgerà il personale Enav di Palermo Punta Raisi e Techno Sky di Milano Linate, Brindisi Casale e Bari Palese.

12-13 ottobre

Saranno giorni delicati per chi dovrà viaggiare in treno.
Cub Trasporti/ Sgb hanno indetto uno sciopero del personale ferroviario di 24 ore, dalle ore 21.00 di sabato 12 ottobre alle ore 20.59 di domenica 13 ottobre.

18 ottobre

Il 18 ottobre è previsto uno sciopero dei lavoratori del gruppo Stellantis e del settore automative.
È stata organizzata una manifestazione nazionale a Roma, da Fim-Csil, Fiom-Cgil e Uilm, della durata di 8 ore.

Previsto anche uno sciopero di 24 ore, con modalità territoriali, del personale addetto al trasporto pubblico locale.

Sempre il 18 ottobre, sono previsti uno sciopero generale, proclamato da Sl-Cobas dei settori pubblico e privato e un’agitazione di 4 ore (dalle 10.00 alle 14.00), che riguarderà il personale Amts di Catania.

27 ottobre

Il 27 ottobre è stato organizzato uno sciopero del personale e dei piloti Easyjet. I lavoratori si fermeranno per quattro ore, dalle 13.00 alle 17.00.
Stessa durata per lo sciopero del personale Enav dell’aeroporto Olbia-Costa Smeralda.

28 ottobre

Per il 28 ottobre è previsto uno sciopero di 24 ore, indetto da Usb Lavoro Privato, di Busitalia Umbria.