Anche nel mese di luglio 2024, ci saranno diversi scioperi che potranno creare disagi ai cittadini: ecco il calendario completo.


Dai lavoratori portuali agli aeroporti, passando per il trasporto pubblico locale: saranno diversi gli scioperi che interesseranno vari settori e che potrebbero provocare dei disagi ai cittadini.

Vediamo allora il calendario degli scioperi di luglio 2024.

Calendario scioperi luglio 2024: ecco quali sono

Siamo ormai nel pieno dell’estate, ma le agitazioni non si fermano e riguarderanno diversi settori, soprattutto quello dei trasporti.
Ecco quando i lavoratori incroceranno le braccia.

Dall’1 al 7 luglio

Nella prima settimana di luglio, è previsto lo sciopero dei lavoratori portuali, indetto da Uilt-Uil su tutto il territorio nazionale.
Mentre dal 4 al 5 luglio, ci sarà quello indetto da Filt-Cgil e Fit-Cisl.

Le modalità e gli orari variano a seconda delle giornate e da territorio a territorio.

5 luglio

Nel primo venerdì del mese, è previsto lo sciopero del personale dell’aeroporto di Bologna, convocato da Cgil, Cisl e uil.
I lavoratori incroceranno le braccia per quattro ore, dalle 13 alle 17.

Nella stessa giornata è previsto anche lo sciopero del personale di alcune aziende attive presso gli aeroporti di Venezia, Milano Linate, Malpensa, Fiumicino, Lamezia Terme, Crotone e Reggio Calabria.

6-7 luglio

Previsto lo sciopero del personale ferroviario, convocato da Cub Trasporti e Sgb.
La mobilitazione durerà dalle ore 21.00 del 6 luglio alle ore 21.00 del 7 luglio.

7 luglio

Proclamato lo sciopero del trasporto locale da Orsa. Avrà una durata di quattro ore, che varieranno tra i diversi territori.

Il 7 luglio è previsto anche lo sciopero del personale ferroviario addetto alla manutenzione, indetto da Cobas.

10-12 luglio

Tra il 10 e il 12 luglio, è previsto lo sciopero degli avvocati, convocato dall’Unione delle camere penali italiane.
Con lo sciopero, è prevista l’astensione dalle udienze e da ogni attività del settore penale, ad esclusione dei circondari di Nocera, Bari e Santa Maria Capua Vetere.

18 luglio

Il 18 luglio toccherà al personale delle aziende di trasporto pubblico locale, che sciopereranno per quattro ore, con variazioni da territorio a territorio.
L’agitazione è stata proclamata da Cgil, Cisl, Uil e altre sigle sindacali.

Sempre il 18 luglio, è previsto uno sciopero nazionale di 8 ore, a partire dalla mezzanotte, del trasporto merci su rotaia della Compagnia ferroviaria italiana.

21 luglio

Per il 21 luglio, è stato indetto uno sciopero di quattro ore, dalle ore 13.00 alle ore 17.00 del personale Enav dell’aeroporto di Orio al Serio.
Nella stessa data è previsto anche uno stop del personale Aviapartner all’aeroporto di Bologna e di alcune società a Linate.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it