Come ogni mese, anche ad ottobre 2024, l’Inps procede coi pagamenti in favore di cittadini, pensionati, nuclei familiari e disoccupati: ecco quali sono.


L’Inps ha già comunicato le date dei pagamenti che effettua ogni mese.

Tra questi, troviamo gli accrediti dell’Assegno Unico, la Naspi e le pensioni, per nuclei familiari, disoccupati, lavoratori e pensionati.

Vediamo allora quali sono.

Calendario pagamenti Inps ottobre 2024: ecco quali sono

Nel mese di ottobre, l’Inps erogherà diversi pagamenti, tra i quali troviamo le pensioni, che potrebbero avere delle variazioni nelle cifre, a causa dei rimborsi Irpef e la rivalutazione annuale legata all’inflazione.

Vediamo nel dettaglio.

Pensioni

Le pensioni sono disponibili a partire dal primo giorno bancabile, ovvero martedì 1° ottobre, sia presso gli uffici postali che presso gli istituti bancari.

Coloro che vogliono ritirare la pensione in contanti, negli uffici postali, dovranno seguire il seguente calendario:

  • Martedì 1° ottobre: pensionati con cognomi dalla A alla B;
  • Mercoledì 2 ottobre: cognomi dalla C alla D;
  • Giovedì 3 ottobre: cognomi dalla E alla K;
  • Venerdì 4 ottobre: cognomi dalla L alla O;
  • Sabato 5 ottobre (solo mattina): cognomi dalla P alla R;
  • Lunedì 7 ottobre: cognomi dalla S alla Z.

Nel cedolino della pensione, come anticipato, la cifra potrebbe essere diversa per una serie di fattori, come la rivalutazione annuale collegata all’inflazione e il conguaglio (a debito o a credito) del 730, per coloro che hanno presentato la dichiarazione dei redditi tra il 16 luglio e il 31 agosto.

Ci saranno anche degli aumenti per coloro che ricevono il trattamento minimo, ma anche delle trattenute fiscali, a causa dell’Irpef mensile o per le addizionali regionali e comunali relative al 2023.

Assegno unico

L’Assegno unico è un contributo che viene versato ai nuclei familiari con figli.
Il pagamento avverrà il 16, il 17 e il 18 ottobre.

Coloro che hanno presentato domanda a settembre, per eventuali modifiche o integrazioni, riceveranno il contributo alla fine del mese.
Se invece, il primo pagamento è proprio quello di settembre, l’accredito avverrà alla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Assegno di Inclusione

L’Assegno di Inclusione è una delle due misure, introdotte nella Legge di Bilancio 2024, per sopperire alla decadenza del Reddito di Cittadinanza.
Il contributo arriverà intorno alla metà del mese per le domande accolte entro il 30 settembre.

Mentre, per i beneficiari precedenti, il pagamento sarà effettuato il 27 ottobre 2024.

Supporto per la formazione e il lavoro

Il Supporto per la formazione e il lavoro è un’agevolazione introdotta per i cittadini occupabili, in modo da aiutarli all’attivazione nel mondo del lavoro.
Per i nuovi beneficiari, il pagamento è previsto a metà mese. Mentre, per i nuovi beneficiari, il pagamento arriverà a fine mese.

Naspi e Dis-Coll

I beneficiari della Naspi, il contributo pensato per aiutare coloro che hanno perso il lavoro, riceveranno il contributo tra il 6 e il 15 ottobre 2024.

Bonus Maroni

Per il mese di ottobre, l’Inps erogherà anche il Bonus Maroni, introdotto nella Legge di Bilancio 2023 e rinnovato con la Finanziaria del 2024.
Si tratta di un incentivo pensato per tutti coloro che continuano a lavorare, nonostante il raggiungimento dei requisiti per accedere a Quota 103.

Nello specifico, si tratta di un esonero contributivo pari al 9,19% e, quindi, di un aumento dello stipendio netto.
La data di erogazione è il 2 ottobre 2024 per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni.