calendario pagamenti inps aprile 2024Nel mese di aprile 2024, saranno erogati, come sempre, i pagamenti Inps, come pensioni, misure di sostegno e Naspi: ecco il calendario completo.


Anche ad aprile 2024, saranno erogati i pagamenti Inps per i cittadini.

Parliamo delle misure di sostegno, come il Supporto per la formazione e il lavoro e l’Assegno di Inclusione, ma anche le pensioni, l’Assegno Unico e la Naspi.

Ecco quando saranno erogati.

 

Calendario pagamenti Inps aprile 2024: tutte le date

Il calendario dei pagamenti di questo mese è stato leggermente modificato a causa delle festività pasquali, quindi alcuni adempimenti potrebbero essere posticipati.

Ecco il calendario per questo mese.

Pensioni

Il pagamento delle pensioni di anzianità e invalidità, da parte dell’Inps, è stato fatto lo scorso 2 aprile, essendo il primo giorno bancabile del mese, in via automatica sul conto corrente.

Per il ritiro delle pensioni, agli uffici postali, si seguirà il seguente calendario:

  • Martedì 2 aprile: cognomi dalla A alla C;
  • Mercoledì 3 aprile: dalla D alla K;
  • Giovedì 4 aprile: dalla L alla P;
  • Venerdì 5 aprile: dalla Q alla Z.

Assegno unico

L’assegno unico sarà erogato nelle giornate del 17, 18 e 19 aprile 2024.

Ricordiamo che, a gennaio, ci sono state le rivalutazioni sul tasso d’inflazione, con possibili variazioni sugli importi.

Chi non ha presentato l’Isee entro la scadenza dello scorso 29 febbraio, a marzo ha ricevuto l’importo minimo.

I beneficiari in ritardo, però, potranno presentare una nuova Dichiarazione unica sostitutiva, entro il 30 giugno 2024, per mettersi in regola coi pagamenti e ricevere gli eventuali arretrati.

Assegno di Inclusione

Per quanto riguarda gli importi dell’Assegno di Inclusione, i richiedenti, che presentano la domanda e sottoscrivono il PAD, ottengono la cifra spettante il 15 del mese successivo.

Per i rinnovi, invece, il pagamento dell’Assegno Unico è previsto il 26 aprile 2024.

calendario pagamenti inps aprile 2024Supporto per la formazione e il lavoro

Il Supporto per la formazione e il lavoro prevede un’indennità, da parte dell’Inps, di 350 euro mensili, legata alla partecipazione di progetti di formazione, qualificazione professionale, orientamento, etc.

Come reso noto dall’Inps, a partire dal prossimo 15 aprile, saranno erogati gli importi per le domande arrivate nel corso del mese di marzo, che hanno maturato le condizioni di legge dopo il 15 del mese.

Dal 27 aprile, invece, saranno versati gli importi per le istanze presentate (e che soddisfano le condizioni di legge) entro il 15 aprile.

Naspi

Il pagamento dell’indennità mensile di disoccupazione sarà effettuato entro il 19 aprile 2024.

Ma comunque, l’Inps pubblica un calendario dei pagamenti (che varia ogni mese), circa 10 giorni prima dell’erogazione.

Per sapere la data esatta del pagamento, basterà consultare il Fascicolo previdenziale del cittadino, presente sul sito dell’Inps, al quale accedere tramite Spid, Cie o Cns.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it